News  ·  22 | 03 | 2021

Cinema svizzero, amore a prima vista

Locarno Pro dedica la 10° edizione di First Look alla cinematografia svizzera. Sei film nazionali che, in collaborazione con SWISS FILMS, punteranno dritto al grande schermo.

La prima occhiata, questa volta, è svizzera. A Locarno74 First Look​​​​​​​, lo sguardo di Locarno Pro dedicato ai film “work in progress”, sarà rivolto all’industria cinematografica nazionale. Sei film svizzeri “del futuro” che durante la prossima edizione del Locarno Film Festival avranno la possibilità di crescere, camminando spediti verso il punto di arrivo di ogni film: il pubblico.

Ma cos’è First Look? Esattamente quella “prima occhiata” che il nome racconta. Film che riescono a convincere al primo sguardo, benché non siano ancora finiti. Anzi, per essere un First Look è essenziale proprio essere incompleti, in cammino. Opere in post-produzione che abbiano il grande schermo all’orizzonte e a cui Locarno Pro offre la propria vetrina internazionale, e non solo. Chi infatti riuscirà a rapirlo, quel primo sguardo della giuria, potrà aggiudicarsi uno dei tre premi offerti da cinegrell, Le Film Français e Kaiju Cinema Diffusion.

E quest’anno, in un’edizione ibrida tra il cinema Rialto di Muralto e il web, i protagonisti di First Look, dal 6 al 8 agosto, saranno tutti svizzeri. Film che in collaborazione con SWISS FILMS potranno tuffarsi dal trampolino del Locarno Film Festival verso un futuro in sala. Ma non solo. Perché per i produttori dei magnifici sei le giornate di Locarno Pro-First Look (che online proseguiranno fino al 31 agosto!) saranno anche l’occasione per confrontarsi tra loro e con i propri colleghi; per ritrovare, dopo un 2020 imprevedibile, quel che ogni estate ha sempre fatto di Locarno la capitale del cinema d’autore internazionale: incontro, condivisione e crescita.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival: “In un momento storico nel quale giovani autrici e autori stanno reinventando forme e modalità attraverso le quali sviluppare una nuova idea di cinema svizzero questa collaborazione assume un ruolo ancora più cruciale. Guardare insieme al futuro sarà unavventura appassionante e ricca di scoperte”.

Markus Duffner, responsabile di Locarno Pro: “Per festeggiare il traguardo decennale di First Look ci è sembrato necessario rivolgere lattenzione allindustria di casa e offrire questa preziosa occasione di visibilità internazionale alle nuove produzioni svizzere”.

Andreas Bühlmann, Industry Consultant a SWISS FILMS: "First Look 2021 segna il lancio di una nuova importante collaborazione con Locarno, che continuerà il prossimo anno con le SWISS FILMS Previews.”.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione