News  ·  20 | 04 | 2021

La Locarno Industry Academy arriva in Africa

A settembre, per la prima volta, il programma di formazione del Locarno Film Festival offrirà online la sua rete e il suo know how alle giovani e ai giovani professionisti dell’industria cinematografica del continente africano

La storia del cinema africano al Locarno Film Festival è ricca di storie, e ovviamente di film. Ora però sarà il Locarno Film Festival a raggiungere l’Africa, lanciando in collaborazione con il Realness Institute la Southern Africa-Locarno Industry Academy, il primo programma di formazione del Festival nel continente africano. Quando? Dal 26 settembre al 2 ottobre, online. L’Academy però in realtà inizia ora, con l’apertura delle candidature tra cui saranno selezionati le partecipanti e i partecipanti al progetto.

Dalle autrici e gli autori...

Se si pensa al Locarno Film Festival e al cinema africano non si può non pensare a anni di scambi, scoperte, opportunità e condivisione. Non si può non pensare a Mati Diop, regista franco-senegalese che nel 2012 si aggiudicò l’Open Doors Grant con un film, La prochaine fois, Le feu, che anche grazie al successo locarnese sarebbe poi diventato Atlantique, Gran Prix Speciale della Giuria a Cannes 2019. Non si può non pensare, restando nel 2019, a Mamadou Dia, autore senegalese di Baamun Nafi (Nafi’s Father) che quell’anno conquistò il Pardo d’oro Concorso cineasti del presente e il First Feature Swatch Award, per poi tornare la scorsa estate come membro della giuria, insieme a Lemohang Jeremiah Mosese, artista lesothiano anche lui protagonista di Locarno2020. O ancora non si può non ricordare Hassen Ferhani, algerino, che sempre nel 2019 vinse il riconoscimento per la miglior regia del Concorso cineasti del presente con 143 Rue du Desert.

... alle professioniste e professionisti

Ora però Locarno guarderà anche agli altri professionisti dell’industria cinematografica africana. Agli uomini e alle donne del dietro le quinte, della vendita, della distribuzione, dell’esercizio in sala o della programmazione. Figure essenziali per permettere al cinema di crescere e raggiungere al meglio la propria meta: il pubblico. La Southern Africa-Locarno Industry Academy offrirà alla dozzina di partecipanti un programma di masterclass e incontri con professioniste e professionisti affermati a livello internazionale. L’obiettivo? Migliorare la comprensione delle sfide dell'industria cinematografica permettendo allo stesso tempo ai partecipanti di espandere la propria rete personale di contatti e di sviluppare le loro competenze.

Markus Duffner, nuovo responsabile di Locarno Pro: "Siamo entusiasti di lanciare la prima Academy dell'industria in Africa. La Southern Africa-Locarno Industry Academy ci permetterà di introdurre il nostro programma per giovani professionisti in questa regione. I partecipanti potranno entrare in contatto con gli alumni dell'Industry Academy in America Latina, Medio Oriente, Stati Uniti ed Europa, entrando a far parte di una rete internazionale della nuova generazione degli operatori del settore".

Mehret Mandefro, direttrice dello sviluppo e dei partenariati del Realness Institute dice: "La carenza di venditori di film, di professionisti della distribuzione e di programmatori di film è una lacuna evidente negli ecosistemi dei media locali in Africa, e impedisce a questi mercati di operare in modo efficiente.  Collaborare con la Locarno Industry Academy per colmare questa lacuna è un'opportunità entusiasmante per costruire la forza dove ne abbiamo più bisogno nei mercati locali”.

Le Industry Academy di Locarno, progetto in crescita sotto la supervisione della Project Manager Marion Klotz, inizieranno dunque il proprio cammino africano affidando la Southern Africa-Locarno Industry Academy a Elias Ribeiro, direttore esecutivo del Realness Institute, fondatore di Urucu Mediai e nuovo project manager regionale dell’Academy: "Non vedo l'ora di lavorare con il team per rendere questa esperienza il più possibile localizzata e rilevante per le realtà africane nella distribuzione. Diventeremo più indipendenti come creatori di contenuti una volta che avremo capito come raggiungere il pubblico in tutto il continente africano. È un mercato enorme, complesso e non sfruttato. Siamo onorati di giocare un ruolo nel costruire più ponti e reti attraverso questa iniziativa".

Scopri le Industry Academy di Locarno

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione