News  ·  04 | 06 | 2021

Locarno Kids la Mobiliare: i workshop non finiscono più!

Da quest’anno sezione ufficiale, il progetto del Festival dedicato ai più piccoli si prepara a un'estate unica, tra attività, laboratori che continuiamo a raccontarvi, settimana dopo settimana

Foto d'archivio, SUPSI 2019

È film, è laboratori, è risate, è cinema. È Locarno Kids la Mobiliare, il progetto del Locarno Film Festival che viaggia suppergiù a un metro d’altezza, e che anche quest’anno sarà protagonista delle giornate di Festival. Proprio come un bimbo o una bimba, l’universo Kids cresce di anno in anno, che quasi si fatica a riconoscerlo, se non fosse che è impossibile non notarlo, visto che ormai è ovunque: online, nel programma ufficiale, al PalaCinema, nelle aule della SUPSI, nei dietro le quinte di Cinemagia, tra le attività di LAC edu, con i protagonisti di Castellinaria e tra i segreti della RSI..

Ci eravamo lasciati lo scorso inverno con i vincitori del concorso HomeMade Movies, lanciato nel corso di Locarno 2020. Un’esplosione di creatività, di racconti in stop-motion con cui i protagonisti di quella “avventura online” avevano colorato le nostre giornate. Nel frattempo, però, confidando nel ritorno della Piazza, di un Festival faccia a faccia, abbiamo continuato a immaginare e progettare il futuro di Locarno Kids la Mobiliare. E quel futuro è arrivato. Insieme a la Mobiliare, partner del progetto, abbiamo costruito undici giorni di Festival dedicati alle bambine e ai bambini. Locarno Kids la Mobiliare sarà film e proiezioni, diventando a tutti gli effetti una sezione del Programma di Locarno74; sarà ospiti, sarà una caccia al tesoro; e sarà ovviamente attività e laboratori.

Movie&Media Labs by SUPSI
Torna il ricco programma di laboratori e atelier che porterà bimbe e bimbi, ragazzi e ragazze a tu per tu con il Festival e con il cinema. Ripensandoli con attenzione nel rispetto delle norme dettate dalla situazione sanitaria internazionale, SUPSI organizzerà, in collaborazione con il Locarno Film Festival, 7 laboratori della durata di tre giorni dedicati alle giovani e ai giovani tra i 9 e 14 anni, per scoprire e approfondire i mondi della robotica, dei videoclip, della stop-motion e dei videogame. Poi, per le più piccole e per i più piccoli, dai 6 agli 8 anni, due laboratori di una giornata dedicati alla stop-motion e alla musica nel cinema. Per qualsiasi informazione sui laboratori potete fare riferimento al sito dedicato della SUPSI

Cinemagia
Ancora una volta Cinemagia regalerà alle bambine e ai bambini la chiave per entrare nel dietro le quinte del Festival. Anche quest’anno il partner storico di Locarno Kids la Mobiliare accompagnerà una squadra di piccole esploratrici e piccoli esploratori in un tour esclusivo che gli farà sbirciare tra le stanze del Festival, tra location segrete e incontri inaspettati grazie a cui potranno scoprire i retroscena della manifestazione.

LAC edu
Se c’è Kids c’è LAC edu. Dal 9 al 14 agosto lo spazio del polo luganese pensato per l’incontro tra il pubblico e l’arte porterà a Locarno dieci laboratori per giovani dai 7 ai 16 anni, per oltre 17 ore di attività. E non sarà solo cinema! Sarà creatività, suono, sound design, arte, orchestra, immagini, voce e tanto altro. Sei percorsi tematici che grazie alla professionalità dei protagonisti di LAC edu porteranno bimbe e bimbi a scoprire, indagare e sperimentare diverse forme d‘arte. Per maggiori informazioni e iscrizioni visita la pagina dedicata all’offerta LAC edu a Locarno.

Castellinaria 
Ma il cinema, quello vero, come lo si scrive? E come lo si racconta. Saranno queste le domande a cui risponderà Castellinaria, che insieme Erik Bernasconi e Giancarlo Zappoli accompagneranno i loro giovani ospiti a scoprire e testare il mondo della sceneggiatura e della critica cinematografica. Due modi opposti, il prima e il dopo della nascita di un film, ma sempre con una penna in mano! Per info e iscrizioni clicca qui!.

Wetube / RSI 
Due i requisiti: avere tra i 12 e i 15 anni e avere un telefono. Anzi, poi c’è pure il terzo: essere curiose e curiosi. Dai 10 al 12 agosto RSI aprirà le porte di Wetube a ragazzi e ragazze che non vedono l’ora di scoprire cosa ci sia dietro la realizzazione di un prodotto audiovisivo digitale. E nessuno potrebbe raccontarlo meglio di chi da decenni racconta il Locarno Film Festival in tv, in radio e sul web! Per info e iscrizioni clicca qui!  

Per scoprire l’universo Locarno Kids la Mobiliare di Locarno74 non dovete fare altro che rimanere connessi, qui e sui nostri social.

PS: i film della sezione Kids saranno tutti dedicati a voi, il pubblico più giovane del Festival, ma se volete potrete portarci anche mamma e papà. Per questa volta chiuderemo un occhio… 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione