News  ·  10 | 05 | 2021

L’Academy 2021 è a Locarno

You can now apply for this year’s Locarno Industry Academy. After a virtual 2020, the young industry professionals are returning to the city

Locarno Academy, 2019

Torna Piazza Grande, tornano le sale e torna la Locarno Academy. Locarno74 sarà di nuovo teatro del progetto di formazione che da oltre un decennio dedica le giornate del Festival a crescere una comunità di oltre 3’000 giovani (o ex giovani…!) che hanno trovato nel Festival un punto di partenza per diventare professionisti del cinema.  

Un anno fa tutto finì online. Online le tre anime dell’Academy dell’edizione inedita Locarno2020, online le Academy sparse per il mondo che riuscimmo a organizzare nel corso dell’anno a Salonicco, San Paolo e Santiago, queste ultime due parte della Locarno Industry Academy America Latina. Ora, un anno più tardi, nonostante la situazione non sia ancora tornata alla normalità, anche la Locarno Academy ha voglia e bisogno di tornare a casa, in città. E così come stiamo costruendo responsabilmente l’edizione che riporterà il cinema e il pubblico in Piazza Grande, così ora apriamo la open call per candidarsi alla Locarno Industry Academy di Locarno74, in programma nel corso dell’edizione, dal 4 al 14 agosto, a Locarno. 

Al fianco della Filmmakers e della Critics Academy, protagoniste di un’edizione particolare, costruita insieme e grazie alle collaborazioni con cui stiamo condividendo questo percorso e che vi racconteremo nelle prossime settimane, la Locarno Industry Academy sarà di nuovo quel workshop intensivo dedicato a chi ha messo nell’orizzonte della propria professione la vendita internazionale, il marketing, la distribuzione tradizionale e online, l’esercizio e la programmazione cinematografica. Come? Con incontri, confronti, ospiti, masterclass, scambi, punti di vista. Tutti nell’arco di poche intensissime giornate. A Locarno, in sicurezza, insieme. 

L'Industry Academy è possibile grazie al supporto dell’Ufficio federale della cultura (UFC) / MEDIA Desk Suisse e alla collaborazione di tre organizzazioni paneuropee (Europa Cinemas, Europa Distribution e Europa International).

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione