News  ·  24 | 06 | 2021

Beckett di Ferdinando Cito Filomarino apre la Piazza Grande

Beckett, il nuovo film del regista italiano Ferdinando Cito Filomarino, prodotto da Luca Guadagnino, aprirà mercoledì 4 agosto la 74esima edizione del Locarno Film Festival in Piazza Grande. Il film sarà poi disponibile dal 13 agosto in esclusiva su Netflix

John David Washington - Beckett, by Ferdinando Cito Filomarino (2021) ©Yannis Drakoulidis-Netflix

La notte di Laetitia Casta in Piazza sarà anche la notte di John David Washington, Boyd Holdbrook, Vicky Krieps e Alicia Vikander sul grande schermo. Ovvero le immagini di Beckett, di Ferdinando Cito Filomarino, il titolo che dopo aver consegnato l’Excellence Award Davide Campari all’attrice francese accenderà le undici notti di Locarno74 con la sua prima proiezione sotto le stelle. Prima la cerimonia d’apertura, poi la prima mondiale del film di Ferdinando Cito Filomarino, prodotto da Luca Guadagnino, che farà calare sulla Piazza le tinte del thriller. 

Il direttore artistico, Giona A. Nazzaro: “Quella di Ferdinando Cito Filomarino è una success story locarnese. Dai Pardi di domani alla Piazza Grande. Il Locarno Film Festival come vivaio, palestra e trampolino di lancio per i cineasti più interessanti del futuro. Beckett è un thriller che rielabora in chiave contemporanea e originale la lezione di autori come Sydney Pollack e Alan J. Pakula. Un film d’azione umanista, dal forte impegno civile retto da una interpretazione magistrale di John David Washington. Impegno e intrattenimento gli ingredienti principali di una Piazza Grande che vuole sorprendere e rilanciare la centralità dei film in tutte le loro forme”.

Su uno dei più grandi e prestigiosi schermi en plein air del mondo il cast di Beckett, tra cui la premio Oscar Alicia Vikander (Miglior attrice non protagonista nel 2016 per The Danish Girl di Tom Hooper), farà vivere al pubblico della Piazza Grande una storia di vacanze in Grecia e incidenti d’auto, fughe e caccia all’uomo, ambasciate e cospirazioni. Trame thriller che riporteranno a Locarno l’autore italiano, già protagonista dei Pardi di domani nel 2010 con Diarchia, e che hanno conquistato Netflix, che da Locarno porterà Beckett sulla sua piattaforma, in esclusiva, dal 13 agosto.  

Beckett, come tutti i film della Piazza Grande – ad eccezione dei cortometraggi e dei film nella sezione Histoire(s) du cinéma e Retrospettiva –, parteciperà al Prix du public UBS 2021, il premio del Locarno Film Festival assegnato dalla giuria più numerosa che si possa immaginare. Dal 1994, infatti, a scegliere il titolo vincitore è proprio il pubblico del Festival: le migliaia di spettatori della Piazza che, ogni sera, grazie all’App ufficiale (scaricabile da metà luglio), possono votare il loro film del cuore. Tra i vincitori delle scorse edizioni, dal 2000 sostenute da UBS, Smoke di Wayne Wang, Death at a Funeral di Frank Oz, I, Daniel Blake di Ken Loach e BlaKkKlansman di Spike Lee.   

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione