News  ·  19 | 07 | 2021

Dalla Rotonda alla Stazione Spaziale Internazionale

Grazie alla collaborazione con il Ginevra International Film Festival e con lo studio BONALUMI Engineering, Locarno74 è pronto a decollare verso l’infinito, scrivendo un nuovo capitolo della storia dell’iconica cabina di proiezione di Piazza Grand.

Sullo Spazio si va sei alla volta. In giornate in cui i viaggi spaziali riempiono le cronache, al Locarno Film Festival sarà possibile visitare la Stazione Spaziale Internazionale restando in Rotonda by la Mobiliare, la nuova rotonda e spazio di incontro del Festival. Grazie al progetto pensato insieme al Geneva International Film Festival e realizzato grazie a BONALUMI Engineering, dal 30 luglio al 14 agosto la vecchia cabina di proiezione di Piazza Grande sarà teatro di un’incredibile esperienza di realtà virtuale: il film Space Explorers: The ISS Experience, di Félix Lajeunesse & Paul Raphaël. 

Il film
Space Explorers: The ISS Experience è la più imponente produzione cinematografica mai realizzata fuori dall’atmosfera terrestre, ora pronta ad atterrare nel cuore della Rotonda by la Mobiliare. Due macchine da presa rimaste in orbita in accordo con la NASA per realizzare all’interno della Stazione Spaziale Internazionale oltre 200 ore di girato da cui poi, a Montreal, i Felix & Paul Studios hanno sintetizzato in quattro episodi, due dei quali saranno presentati al pubblico di Locarno: Adapt (29’) e Advance (33’).  

La cabina di proiezione
Ad accogliere l’esperienza sarà un’icona del Locarno Film Festival: la cabina di proiezione di Piazza Grande. La scatola nera, la black box, il ragno nero che per l’occasione lo studio BONALUMI Engineering ha trasformato in un piccolo grande spazio per la realtà virtuale. La prima, ideata nel 1971 da Livio Vacchini e oggi allestimento del Parco Robinson, altro non era che due piscine in poliestere imbullonate come una conchiglia. Poi, nel 1990, la seconda edizione firmata Roland Ulmi. Nel 2006 infine la terza e attuale versione, perfezionata proprio da Alessandro Bonalumi, che con il suo studio e il team di Image & Soundora ha ripreso la cabina di Ulmi per renderla il massimo dell’esperienza virtuale.  

Le proiezioni
Dall’alba al tramonto. E oltre. Il pubblico di Locarno74 potrà vivere le emozioni e le sensazioni della Stazione Spaziale Internazionale dal 30 luglio al 14 agosto, in oltre 180 proiezioni in programma dalle 10.30 del mattino alla mezzanotte, per un’accoglienza totale di quasi mille spettatori in sedici giorni. Ad ogni proiezione potranno accedere sei persone, con certificato Covid* obbligatorio. Il prezzo? Gratis. Per accedere però sarà indispensabile - come per ogni proiezione di Locarno74 - prenotare il proprio posto attraverso l’App ufficiale di Locarno74 o sul sito del Festival. 

*Il certificato Covid attesta il completamento della profilassi vaccinale, la contrazione del virus negli ultimi 6 mesi, un test antigenico effettuato entro le 48 ore precedenti o un PCR effettuato entro le 72 ore precedenti. Al pubblico di Locarno saranno garantite diverse possibilità per effettuare un tampone rapido nelle farmacie, nei centri medici o in un apposito Centro test allestito per tutta la durata della manifestazione. Maggiori dettagli e info specifiche saranno comunicati nei prossimi giorni. 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione