News  ·  22 | 07 | 2021

Il Leopard Club Award 2021 a Kasia Smutniak

Venerdì 6 agosto Piazza Grande accoglierà l’attrice per consegnarle l’importante riconoscimento del Locarno Film Festival

Kasia Smutniak - ©Andrea Gandini

Polacca e italiana, nazionale e internazionale, tra il cinema impegnato e la commedia, d’autore e mainstream. Kasia Smutniak è esattamente uno di quei racconti, intrecciati tra vita e carriera, che il Locarno Film Festival è felice di portare sul proprio palcoscenico. Ed è proprio a lei, infatti, che venerdì 6 agosto in Piazza Grande il Locarno74 consegnerà il Leopard Club Award, uno dei riconoscimenti più prestigiosi della manifestazione. 

Kasia Smutniak è il volto di un cinema trasversale, largo, capace di abbracciare ogni pubblico. Un’idea e un’interpretazione del cinema inclusive, a 360°. Un volto, il suo, che per determinazione e forza persuasiva, per lineamenti e intelligenza, ha saputo conquistare i set d’autore, come quello di Meraviglioso Boccaccio dei fratelli Taviani (2015) e quelli delle commedie più di successo, come Perfetti sconosciuti, di Paolo Genovese (2016). Ma Kasia Smutniak è anche Elena di Allacciate le cinture (Ferzan Özpetek, 2014) e Caroline di From Paris with Love (Pierre Morel, 2010). E ancora è televisione, da In Treatment (Saverio Costanzo, 2013-2017), a Domina (Claire McCarthy, David Evans e Debs Paterson, 2021), in cui interpreta Livia Drusilla, moglie di Augusto, “la prima femminista” della storia. Un ruolo che seppur in altre epoche conferma il profilo impegnato di Kasia Smutniak, in patria come sullo schermo. Il profilo di una donna e attrice che sta tracciando un percorso deciso e costante, capace di raccontare al pubblico le vibrazioni e le urgenze di un cinema italiano particolarmente amato, di cui è una delle protagoniste più apprezzate e riconosciute.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival: “Attrice talentuosa e personale, attenta a gestire la sua presenza e le sue scelte artistiche, Kasia Smutniak è un’evidenza. Il suo muoversi fra cinema d’impegno, commedia e televisione, articolando un registro duttile e raffinato, le ha permesso di imporsi come uno dei nomi più interessanti e appassionanti del cinema europeo e italiano. La sua filmografia, ricca e diversificata, è la prova del lavoro di un’interprete che non ha mai smesso di interrogare il lavoro di attrice restando sempre in conversazione con il pubblico. Kasia Smutniak è un talento moderno che siamo onorati di potere celebrare mentre la sua carriera accoglie ancora una volta nuove sfide”.  

Il programma dell'omaggio

Venerdì 6 agosto il premio verrà consegnato a Kasia Smutniak nella cornice magica di Piazza Grande. Sabato 7 agosto, invece, l’attrice incontrerà il pubblico al Forum @Rotonda by la Mobiliare, per una conversazione in cui si ripercorrerà il suo percorso artistico e che sarà moderata da Piera Detassis, Presidente dei David Donatello e Editor at Large Hearst Italia.

Lo stesso giorno, alle 15.00 al PalaCinema, verrà proposto il titolo che ha consacrato l’attrice sul grande schermo, permettendole di ricevere il primo Nastro d’argento della sua carriera:  

  • Nelle tue mani, Peter Del Monte – Italia – 2007  

La proiezione sarà un’occasione per commemorare il regista, scomparso lo scorso maggio.  

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione