News  ·  31 | 07 | 2021

Semaine de la Critique: nasce il Marco Zucchi Award

La sezione indipendente del Locarno Film Festival ricorda il giornalista scomparso nel 2020 con un premio dedicato al documentario più innovativo dal punto di vista estetico-formale

© RSI / L. Daulte

La Semaine de la Critique, protagonista degli schermi del Locarno Film Festival dal 6 al 13 agosto, ha deciso di dedicare la sua 31° edizione a Marco Zucchi. Ma non solo: al giornalista ticinese, voce e volto di appassionati racconti di cinema e del Festival, di cui era un grande amico oltre che uno stimato professionista, sarà intitolato anche un premio. Il Marco Zucchi Award sarà il terzo premio della sezione e sarà assegnato dalla giuria ufficiale al documentario più innovativo dal punto di vista dell’immagine e del linguaggio cinematografico. Un premio offerto dalla famiglia che ricorderà il giornalista osservando i film in concorso con quel suo stesso sguardo curioso e rivolto al futuro. 

Anche a Locarno74 la Semaine de la Critique, sezione indipendente del Locarno Film Festival organizzata dal 1990 dall'Associazione Svizzera dei Giornalisti Cinematografici, sarà teatro e palcoscenico per il cinema documentario internazionale, con cinque prime mondiali e due prime internazionali. Sette film che nei sette giorni di programmazione della sezione si contenderanno dunque tre premi: 

  • Il Grand Prix Semaine de la critique - Prix SRG SSR, del valore di CHF 5’000, assegnato al regista e al produttore del film vincitore.   
  • Il Premio Zonta Club Locarno, del valore di CHF 2'000, al film che meglio promuove l'etica ad alti livelli.   
  • Il Marco Zucchi Award, del valore di CHF 2’000, al film formalmente ed esteticamente più innovativo, che meglio interpreta il linguaggio del documentario moderno

La giuria 2021 sarà composta da Jolanta Drzewiecka (Polonia), Nicole Reinhard (Svizzera) e Antonio Prata (Svizzera). 

Scopri il programma della 31° edizione de La Semaine de la Critique e ricordati di prenotare il tuo posto in sala.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione