News  ·  13 | 07 | 2021

Il genio di Harold Lloyd con musiche dal vivo dell’Orchestra della Svizzera italiana

Mercoledì 4 agosto, per la pre-apertura di Locarno74, il Maestro Philippe Béran dirigerà l’OSI nella proiezione con accompagnamento musicale dal vivo di Safety Last!, interpretato dal grande comico americano Harold Lloyd

Safety Last! - © 2021 Harold Lloyd Entertainment, Inc.

L’immagine di Harold Lloyd appeso alle lancette dell’orologio sopra le strade di Los Angeles la conoscono in molti. Come quell’immagine potrebbe suonare, invece, lo sanno in pochi. Tra questi il Direttore d’orchestra Philippe Béran, mercoledì 4 agosto sul podio dell’OSI, l’Orchestra della Svizzera italiana, per accompagnare musicalmente proprio Safety Last! (Preferisco l’ascensore, di Fred C. Newmeyer e Sam Taylor, 1923), iconica pellicola che ha contribuito a certificare il genio di Lloyd, coinquilino di Chaplin e Keaton nell’Olimpo della comicità muta. 

Come ogni anno dunque il Locarno Film Festival grazie alla collaborazione con l’OSI inizierà in musica, con una proiezione speciale e indimenticabile di uno dei film più conosciuti e riconosciuti del cinema comico muto americano. Alle 15.30 di mercoledi 4 agosto, prima giornata di Festival, Locarno74 inizierà con un vero e proprio pomeriggio di gala cinematografico al Palaexpo (FEVI). Settantatré minuti di immagini e musica dal vivo, accompagnate dalle risate che da un secolo ritmano ogni proiezione del film più celebre interpretato dal genio di Harold Lloyd. Lui, la fuga tra le vertigini di Los Angeles, la sua inimitabile plasticità con occhiali e cappello di paglia e questa volta pure viole, violini, tromboni e timpani.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival: “Il Festival rinnova l’appuntamento con l’Orchestra della Svizzera italiana  per portare al pubblico un grande classico della comicità dell’era del cinema muto. Harold Lloyd alle prese con la follia della vita moderna della grande metropoli ritrova tutta la sua vitalità ed elettrica frenesia nella partitura eseguita, diretta dal Maestro Philippe Béran. Un appuntamento immancabile per chiunque ami il cinema e la musica. Il modo migliore per celebrare il cinema, la musica e il piacere di vivere un’esperienza collettivamente.” 

Philippe Béran, Direttore d’orchestra sul podio dell’OSI, l’Orchestra della Svizzera italiana: “Il cinema è nato con la musica! Fin dai suoi esordi ascoltarlo accompagnato dal vivo era la normalità, era una forma d’arte integrale, al pari dell’Opera. Oggi, in questo momento storico, avere questa opportunità sottolinea una volta in più il suo essere un’esperienza umana, sociale, condivisa. È l'incontro tra due sensi e significati che dialogano, l’uno per l’altro. Trovo meraviglioso e affascinante che la prima proiezione del Festival sia una proiezione così, “delle origini”. Quest’anno l’Orchestra di 45 elementi che avrò il piacere e l’onore di dirigere eseguirà dal vivo non le musiche originali di Safety Last!, ma una composizione del 1989 di Carl Davis, che ha scritto un tema per ogni situazione del film, dall’amore alla donna, passando ovviamente per Harold Lloyd e quei venti irresistibili minuti finali. Davis ha scelto di restare sulla musica dell’epoca, sugli anni ‘20: Lloyd è jazz e il banjo sarà protagonista quanto lui.” 

Safety Last! - © 2021 Harold Lloyd Entertainment, Inc. Safety Last! - © 2021 Harold Lloyd Entertainment, Inc.
Il film

Diretto da Fred C. Newmeyer e Sam Taylor, e scritto con Hal Roach, Safety Last! è una delle pellicole della silent era che hanno segnato la storia del cinema. Indimenticabile per la scena della fuga sull’orologio, in cui oltre alle doti atletiche di Lloyd il pubblico apprezzò inconsapevole anche quelle degli addetti agli effetti speciali, che compirono un vero e proprio “vertiginoso” miracolo, il film racconta le vicende di un ragazzo di provincia desideroso di farsi strada, sottovalutando però le insidie della grande città. Una tanto buffa quanto emblematica metafora degli anni Venti, delle ambizioni fallimentari e di un rocambolesco arrivismo; un immaginario tipico delle performance di Lloyd, maestro di una comicità capace di far ridere il pubblico semplicemente rappresentandolo, in un’atletica farsa comica. Al suo fianco, qui come nella vita, l’attrice e moglie Mildred Davis.

Le musiche

La musica è stata commissionata da Thames Television per Channel 4. Esecuzione previo accordo con Faber Music per Carl Davis. Versione restaurata da UCLA Film & Television Archive, Packard Humanities Institute e Criterion/Janus Films, in collaborazione con Harold Lloyd Entertainment, Inc. 

La proiezione è resa possibile grazie all’l’OSI, all’Associazione Amici dell’Orchestra della Svizzera italiana (AOSI) e mit der Unterstützung einer kulturellen Stiftung. 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione