News  ·  16 | 07 | 2021

40 corti, 40 prime mondiali, 3 Pardini d’oro

Grazie alla novità del Concorso Corti d’autore la sezione Pardi di domani non è mai stata così ricca. Una selezione di cinema breve da tutto il mondo a caccia dei primi premi offerti da Swiss Life e SRG SSR. Partendo da Caricaturana, di Radu Jude.

Caricaturana, Radu Jude - 2021

C’è chi il cinema ha iniziato a immaginarlo da poco e chi invece lo realizza da anni. Ma tutte le storie, nei Pardi di domani, si raccontano in meno di un’ora, se non in pochissimi minuti. Sono le storie dell’immancabile e amata sezione del Locarno Film Festival dedicata al cortometraggio che quest’anno chiamerà il pubblico a raccolta ben 40 volte. Tanti infatti sono i film dei tre concorsi a Locarno74: 10 nel Concorso nazionale, 20 nel Concorso internazionale, 10 nel nuovo Concorso Corti d’autore. Da chi cominciare? Da Radu Jude, Orso d’oro all’ultima Berlinale e in agosto a Locarno con il suo cortometraggio Caricaturana. Che a Locarno, come tutti gli altri 39 corti in programma, sarà presentato in prima mondiale. 

"Tutto è nato da un saggio di Eisenstein - racconta Radu Jude - in cui lessi di questo suo desiderio: 'Sognavo di comporre le fasi consecutive dei gesti dell'immortale attore francese Frédérick Lemaître, a partire dalle 101 pose sulle 101 pagine delle avventure di Robert Macaire. Lui era stato Macaire a teatro nella famosa pièce L’Auberge des Adrets, e la natura inimitabile della sua interpretazione fu stampata sulle 101 litografie di Honoré Daumier – la serie Caricaturana (Les Robert Macaire) (1836)‘. Noi poi alle caricature abbiamo aggiunto i testi originali, prendendoci la libertà di usare il tutto a commento di alcune notizie d’attualità". 

E questa è soltanto una delle “visioni” promesse dal Concorso Corti d’autore, a cui si aggiungeranno quelle di Bertrand Mandico - a Locarno anche con un lungometraggio in Concorso internazionale -, di Marco Bellocchio, Salomé Lamas, Yann Gonzalez, Cyril Schäublin e degli altri registi e registe che si contenderanno il nuovo Pardino d’oro, offerto da Swiss Life. Al loro fianco, nei due concorsi Nazionale e Internazionale, ecco i talenti emergenti, di cui il pubblico di Locarno potrà scoprire ben trenta esempi in arrivo dalla Svizzera e dal resto del mondo. Tra i quali, il 14 agosto, la giuria composta da Kamal Aljafari, Marie-Pierre Macia e Adina Pintilie dovrà assegnare i due Pardini d’oro e i due Pardini d’argento, offerti da Swiss Life e da SRG SSR

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione