News  ·  01 | 07 | 2021

Locarno è nel Sud-est asiatico, e in Mongolia

Con Locarno74 si chiude il triennio dedicato ai Paesi che dal 2019 sono protagonisti di Open Doors. Prima però ancora un giro di Hub, Lab, Screenings e molto altro.

La fine di un ciclo è l’inizio del prossimo. Per Open Doors Locarno74 avrà un sapore particolare. Con il 2021 si conclude infatti il triennio del progetto dedicato al Sud-est asiatico e alla Mongolia, aprendo le porte al prossimo focus. Prima però c’è ancora un’intera edizione da vivere. Un’edizione che sarà di nuovo, finalmente, un concentrato di incontri a Locarno, insieme, ma anche online, per chi ancora non potrà spostarsi come vorremmo e come vorrebbe. Locarno74 sarà dunque il teatro di una comunità sempre più vasta e sempre più solida e connessa, frutto del lavoro che anticipa e segue gli 11 giorni di Festival. Quel lavoro di networking essenziale per chi, come le cinematografie a cui Open Doors guarda, per crescere ha bisogno di know-how, rete, connessioni e relazioni. Un networking reso possibile dai servizi come la Hotline, il servizio di Consulenza online, la piattaforma web ToolBox e i Forum Regionali

Poi, ovviamente, Open Doors sarà una nuova edizione di Hub & Lab e Screenings. Un’occasione che permette ai giovani autori e produttori di crescere, e al pubblico di scoprire ed apprezzare cinematografie piccole, ma con grandi e diversi talenti. Come ogni anno, poi, Open Doors offrirà un ulteriore punto d’incontro con il pubblico del Festival, grazie a una tavola rotonda che permetterà a spettatrici e spettatori e a professioniste e professionisti di immergersi nella realtà dei paesi focus, alcuni dei quali stanno attualmente affrontando sfide proprie, come il Myanmar.  

Sophie Bourdon, responsabile Open Doors: “L'edizione 2021 di Open Doors combinerà il meglio degli eventi digitali e in loco per permettere al maggior numero possibile di persone di vivere l'esperienza di Open Doors nel formato di loro scelta, che si tratti di incontri professionali o di proiezioni. Dopo il grande successo dell'edizione 2020 online, i cortometraggi di Open Doors, oltre che in sala, saranno disponibili anche sul sito del Festival, durante tutta la manifestazione e oltre i confini della Svizzera. Contro ogni previsione, il cinema del Sud-est asiatico e della Mongolia e i loro molteplici talenti entusiasmeranno il pubblico di Locarno in agosto”. 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione