News  ·  01 | 07 | 2021

Un Festival Under

Con l’offerta Young e Locarno Kids la Mobiliare, il Locarno Film Festival con lo sguardo rivolto al futuro

Se sei una bambina o bambino, un ragazzo o una ragazza o una giovane professionista, dal 4 al 14 agosto scoprirai un Festival su misura per te. Il Locarno Film Festival continua nella sua ricerca e nella sua realizzazione di una manifestazione con le giovani e i giovani al centro. Grazie ai partner che da anni condividono questo orizzonte, Locarno74 saranno undici giorni di attività, workshop, giornate, notti, proiezioni, stimoli e incontri dedicati al pubblico più giovane. Iniziative create con lo scopo preciso di raccogliere al meglio le voci emergenti e le tendenze, capendo anche quali sono i valori che guidano le nuove generazioni 

In attesa di quella che sarà una vera e propria prima internazionale nell’universo festival, con la nascita di una cattedra all’Università della Svizzera italiana (USI) dedicata allo studio dei festival cinematografici e del futuro del cinema (la Locarno Film Festival Professor for the Future of Cinema and Audiovisual Arts), il programma formativo di Locarno74 esploderà in tutte le sue direzioni nelle giornate d’agosto. Locarno Young sarà ovviamente Locarno Academy, con il ritorno di Filmmakers, Critics e Industry, a cui si aggiunge da più di vent’anni la Documentary Summer School (DSS), organizzata congiuntamente con l’Istituto Media e Giornalismo (ImeG) dell’Università della Svizzera italiana (USI) e in collaborazione con la Semaine de la critique, e la giornata Scuole senza frontiere con protagoniste il CISA e le altre scuole di cinema nazionali e internazionali, e le attività di Cinema&Gioventù; sarà una nuova edizione del BaseCamp e un nuovo anno di YAB (Youth Advisory Board); sarà l’attività Locarno Pro U30 e sarà, ogni giorno, il racconto di quel che succederà tra Piazza, sale e strade della città grazie alla Locarno LiveTV by Swisscom, realizzata proprio dagli studenti del CISA. 

Dal 4 al 14 agosto poi, Locarno sarà un’invasionedi bambini e bambine. Locarno Kids la Mobiliare è ormai un vero e proprio Festival nel Festival: undici giorni di attività, workshop e giochi realizzati grazie ai tanti partner dell’iniziativa che porteranno i più piccoli e le più piccole a indagare e scoprire il Festival e il cinema. Undici giorni di proiezioni speciali, i Locarno Kids Screenings, ora una vera e propria sezione del Festival e parte integrante della sua programmazione.

Undici giorni di relax in famiglia, grazie alla nuova Kids Town costruita da Kerim Seiler in Rotonda. Ma a Locarno74, Kids sarà pure un premio: il Kids Award la Mobiliare 2021. A chi verrà consegnato? Continuate a seguirci… 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione