News  ·  10 | 08 | 2021

Leynilögga

Hannes Þór Halldórsson | Concorso internazionale

Un regista all’opera prima che è anche il portiere della nazionale di calcio islandese (e un eroe celebrato in patria: parò un rigore a Messi, ai campionati mondiali del 2018).

Un poliziotto macho e super tosto che si innamora del collega-rivale, biondo e muscoloso, mentre indagano su una serie di colpi in banca orchestrati da un diabolico signore del male, un ex modello passato dai riflettori delle passerelle alle oscure macchinazioni del crimine. Dimentichiamoci i magnifici paesaggi nordici, le solitudini campestri, i pascoli verdeggianti e i ritmi rallentati del recente cinema islandese. Un film senza pecore, ma pieno di rombi di motore, inseguimenti, scazzottate e villains demenziali.

Questo è Leynilögga (Cop Secret) di Hannes Þór Halldórsson. Una commedia action che rielabora con ironica sfrontatezza i cliché del cinema d’azione hollywoodiano: Arma letale e L’ultimo boy scout, ripensati a Reykjavík sui corpi di Auðunn Blöndal e Egill Einarsson, perfetta coppia comica.

Un film che è capovolgimento e critica del machismo insito tanto nelle narrazioni di genere (cinematografico) quanto nel discorso sociale dominante che ancora incasella desideri e generi (umani) in ruoli troppo semplicisticamente prestabiliti.

È così che l’umorismo esplosivo del film diventa un assist formidabile per rimettere in discussione tutti i nostri pregiudizi, nella vita come al cinema. Goal.

Eddie Bertozzi

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione