News  ·  14 | 08 | 2021

John Landis premia Dario Argento

A sorpresa, nell’ultima notte di Locarno in Piazza Grande, il maestro dell’horror italiano, protagonista di Vortex, ha ricevuto il Lifetime Achievement Award dalle mani dell’amico John Landis

Dopo essere stato sorpreso dalla sua meravigliosa interpretazione in Vortex, di Gaspare Noé, il Locarno Film Festival ha voluto sorprendere Dario Argento consegnandogli nell’ultima notte di Locarno74 il Lifetime Achievement Award. Un premio speciale e una sorpresa nella sorpresa: a consegnargli il premio davanti al pubblico della Piazza,infatti, è stato un amico speciale, John Landis, che ventiquattrore dopo aver ricevuto il Pardo d’onore Manor ha voluto premiare l’amico.  

Poche ore dopo il Palmarès ufficiale la 74esima edizione del Locarno Film Festival è finita con due dei Masters of Horror in Piazza Grande. Il genio di Profondo Rosso e quello di Un lupo mannaro americano a Londra insieme, sotto le stelle di Locarno, per celebrare non solo una carriera da regista unica, ma anche un exploit sorprendente davanti la macchina da presa. L’interpretazione di Dario Argento in Vortex, il film di Gaspar Noé presentato in Piazza Grande, ha conquistato chiunque: pubblico, colleghi e critica. E il Festival ha voluto celebrarlo avendo per complice un altro colosso del cinema al suo fianco. 

Quel che di certo non è stata una sorpresa è vedere Dario Argento a Locarno. Amico fedele del Festival, il maestro dell’horror italiano soltanto negli ultimi anni è stato a Locarno nel 2014 per la Retrospettiva dedicata alla Titanus, nel 2016 come presidente di giuria del Concorso internazionale e nel 2017 per la Retrospettiva dedicata a Jacques Tourneur, con tanto di omaggio a George Romero. Incontri e scambi continui che testimoniano quanto Dario Argento sia parte della storia di Locarno. E Locarno, insieme a un amico speciale, questa sera ha voluto dirgli grazie.  

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione