News  ·  14 | 08 | 2021

Palmarès | Hleb Papou

Il legionario | Pardo d'oro for the Best Emerging Director Award

© Locarno Film Festival / Ti-Press / Massimo Pedrazzini

Primo lungometraggio e primo premio…

Non so se dire inaspettato o meno. Abbiamo lavorato sodo e volevo far bene. Volevo vincere, sarei un ipocrita se dicessi il contrario. Volevo arrivare con questo film a quest’obiettivo. Le giurate hanno deciso così e le ringrazio tanto, così come Giona A. Nazzaro e il Locarno Film Festival.

È una storia che ha raccontato in un cortometraggio, prima che diventasse un lungo. Cosa l’ha fatta pensare che meritasse di essere raccontata?

Il modo in cui io vivo e guardo l’Italia insieme ai due autori con cui ho scritto il film, Emanuele Mochi e Giuseppe Brigante. Da come interpretiamo e viviamo il paese. La nostra esigenza era raccontare l’Italia del presente attraverso un nostro punto di vista, lontano dagli stereotipi o dalle etichette, come spesso accade in Italia.

Il cinema è un lavoro di squadra.

La regia è uno sforzo collettivo. Per come la interpreto io è la finalizzazione di tutto ciò che è stato prima, del lavoro di tutti i capi reparto e le persone che hanno lavorato. Senza di loro non ci sarebbe nessuna regia. La vedo come una cosa “socialista”, non individualistica e orientata all’io, io, io. Senza tutta la troupe, la storia sarebbe rimasta chiusa nella stanzetta del nostro appartamento di Roma.

Quella per il cinema è una passione nata quando era bambino?

Mi sono avvicinato al cinema guardando i film hollywoodiani degli anni Novanta, ma anche precedenti. Uno dei primi di cui ho memoria è La croce di ferro di Peckinpah, del 1977. Quelle scene mi sono rimaste impresse fino a oggi. Quando vivevo in Bielorussia (sono nato lì, a Minsk, nel 1991), con un mio amico d’infanzia ci divertivamo a girare piccole scene d’azione con una telecamera VHS a nastri. Usavamo i fucili da softair e riproducevamo sequenze del cinema action americano degli anni Novanta, per cui eravamo tutti fomentati. È stato il primo passo, inconsapevole, verso il racconto per immagini. Poi durante l’adolescenza è nata questa passione, che per fortuna è diventata un lavoro.

Il suo premio, insieme a quello a Francesco Montagner per Brotherhood, va a un cinema italiano con un respiro e uno sguardo internazionale.

Penso che si debba sempre fare un bilancio. Quest’anno l’Italia ha trionfato a livello sportivo, ma esiste anche la cultura, su cui si basa la società. Questo risultato dimostra la voglia di raccontare storie non convenzionali che vadano oltre gli stereotipi.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione