News  ·  04 | 08 | 2021

Young Love

Lomorpich Rithy | Open Doors: Screenings

Una ragazza che vuole disperatamente provare l’emozione di un primo bacio è il personaggio principale di Young Love, commedia romantica proveniente dalla Cambogia e selezionata come primo film della selezione Open Doors a essere mostrato al pubblico del Locarno Film Festival.

Il regista Lomorpich Rithy, lavorando su una sceneggiatura che si dimostra briosa e ben bilanciata nel mescolare i toni, come un tenero mosaico umano capace di tratteggiare la psicologia e le emozioni più nascoste di un gruppo di compagni di scuola.

All’intento di un genere mainstream come la commedia romantica, Young Love centra il risultato di rappresentare un ritratto vero e insieme divertente della gioventù cambogiana dei nostri giorni. In più di una scena il film sviluppa con successo una storia di presa di coscienza che parla dell’importanza dei sogni, ma mette anche in risalto connessioni importanti, come la vera amicizia. Rithy ha ben presenti classici come Breakfast Club di John Hughes e Il tempo delle mele di Claude Pinoteau, e adopera la loro influenza per costruire qualcosa di originale e fresco.

Un film che prova come Open Doors è – oggi più che mai – una selezione che guarda alla dimensione cinematografica del sud e dell'est, scoprendo nuovi talenti e supportandone il tocco personale e la creatività.

Adriano Ercolani

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione