News

Al-massir

Youssef Chahine | Histoire(s) du cinéma – Heritage Online

Courtesy of Misr International Films

Un classico è per sempre. Il Locarno Film Festival conferma con il lancio di Heritage Online la sua attenzione per i film che hanno fatto la storia e continuano a influenzare l’oggi. Si tratta di uno spazio dedicato al cinema di patrimonio, sviluppato da Locarno Pro per rendere visibili in digitale una serie di titoli restaurati, selezionati dal direttore artistico Giona A. Nazzaro. 

Al pubblico di Locarno74 sarà presentato il dramma storico Al-massir di Youssef Chahine, disponibile poi tutto l’anno sul database di Heritage Online. Cantore della tolleranza e del dialogo fra culture e religioni diverse, Chahine venne omaggiato al Locarno Film Festival, nel 1996, con una retrospettiva completa.

In Al-massir ci conduce nell’affascinante Andalusia araba medievale, raccontando la complessa convivenza di Averroè, filosofo e scienziato, il più importante commentatore di Aristotele, con la gerarchia politica e religiosa di Cordova, sempre più ascoltata alla corte del Califfo. Un affresco sincero e toccante, pieno di musica e sentimento.

Una storia che dimostra come il passato sia cruciale per orientarsi nelle complessità del presente. Nel momento in cui nel suo Egitto inizia a farsi strada con violenza il fondamentalismo islamico, Chahine rivendica l’antidoto più efficace: l’arte

Mauro Donzelli

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione