News  ·  18 | 10 | 2021

La Notte del Cortometraggio torna in Ticino

Venerdì 22 ottobre al Cinema LUX art house di Massagno torna l’evento che porta sullo schermo il cinema in formato breve, compresi alcuni titoli conosciuti a Locarno

Tutto è pronto per la lunga notte di corti. La Notte del Cortometraggio torna in Ticino per far vivere al pubblico la magia del cinema breve. Venerdì 22 ottobre la 19esima edizione dell’evento nazionale organizzato dal Festival internazionale Kurzfilmtage di Winterthur attraccherà al Cinema LUX art house di Massagno per far vivere agli spettatori ore di cortometraggi, alcuni freschi di post-produzione, altri con già una storia di schermi alle spalle. Tra questi anche alcuni titoli che il pubblico di Locarno ha conosciuto nell’estate 2020, nella sezione ufficiale Pardi di domani, dedicata al linguaggio del cortometraggio. Un formato che nel 2021 il Festival ha voluto ulteriormente indagare e portare davanti al pubblico con la nascita del concorso Corti d’autore. 

Da Locarno 2020 alla Notte del Cortometraggio 
Tra i titoli che faranno vivere al pubblico la lunga serata di storie brevi ecco anche quattro degli oltre 40 titoli del programma Locarno 2020: Ecorce di Samuel Patthey e Silvain Monney, Megamall di Aline Schoch, il Pardino d’oro Swiss Life per il miglior cortometraggio svizzero Menschen am Samstag di Jonas Ulrich e il Premio per la migliore speranza svizzera Lachsmänner di Veronica L. Montaño, Manuela Leuenberger e Joel Hofmann.  

Made in Ticino
Prima, dalle 19.30, la serata offrirà al pubblico quattro anteprime ticinesi firmate da Milly Milikovic, Etienne Del Biaggio e Vanja Kabir Victor Tognola. A seguire altri tre mini-programmi: Hot Shorts (dalle 22.00), Crazy (in) Love – L’amour fou (dalle 23.00) e Crazy (in) Love 2: it’s complicated – L’important c’est d’aimer (dalle 00.15). 

23 notti svizzere
La tappa di Massagno, che sarà presentata dal regista Erik Bernasconi, è soltanto una del tour 2021 dell’evento: la tappa ticinese. La Notte del Cortometraggio continuerà poi a viaggiare per la Svizzera tedesca e, in collaborazione con Base-Court Losanna, per la Svizzera romanda. La tappa nella Svizzera italiana è organizzata dall’Associazione Culturale Spazio 1929 con il sostegno di Swisslos, del Comune di Massagno, della Città di Lugano, del Locarno Film Festival e della Ticino Film Commission. 

Per scoprire tutti i dettagli della serata, delle norme sanitarie, del catering a corredo, delle modalità di acquisto dei biglietti e dell’ampio programma, visitare il sito www.nuitducourt.ch.  

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione