News  ·  19 | 10 | 2021

Aperto il bando per l’immagine di Locarno75

Dal 19 ottobre al 6 gennaio 2022 creativi e creative di tutto il mondo possono concorrere a disegnare il volto di Locarno75

Anche quest’anno il Locarno Film Festival lo disegnate voi. Grafici, illustratori, designer, artisti, fotografi o semplicemente appassionati del pardo, avete tempo fino al 6 gennaio 2022 per proporre la vostra idea di Locarno75, l’immagine che racconterà nel mondo questo importante traguardo, nonché nuovo punto di partenza. In palio 5’000 CHF e la possibilità di vedere la vostra creazione riprodotta su tutti i materiali e i gadget della manifestazione. Inoltre, ad altri 10 progetti ritenuti meritevoli, sarà riconosciuto un abbonamento generale del valore di 330 CHF valido per Locarno75. 

La prima volta
Un anno fa, quando per la prima volta il Locarno Film Festival ha affidato la sua immagine alla sua comunità di creativi e creative, è stato un successo: un migliaio di progetti arrivati da 85 Paesi sparsi nei 5 continenti, da bambini e bambine di 6 anni a professionisti e professioniste di tutte le età. Una vera ondata di immagini, idee, sintesi, colori, interpretazioni e astrazioni da cui è emerso il simbolo di Locarno74, progettato dal designer multidisciplinare Luciano Baragiola. Un risultato straordinario cui abbiamo deciso di dare un seguito, coinvolgendo di nuovo la nostra comunità nella creazione dell’immagine guida della prossima edizione che segna il 75esimo anniversario del Locarno Film Festival. 

Il bando 
Dal 19 ottobre al 6 gennaio 2022 chiunque, senza limiti d’età o geografici, potrà partecipare al bando per la realizzazione dell’immagine di Locarno75. Partendo dai tratti distintivi del Locarno Film Festival, che sono il pardo, il giallo e il nero, le macchie, le impronte o la coda, i creativi e le creative potranno scatenare la loro fantasia e immaginazione, proponendo la loro interpretazione del Pardo che offrirà il suo volto all’edizione in programma dal 3 al 13 agosto 2022. Oltre all’originalità dell’opera sarà considerata anche la sua la sua versatilità, elemento necessario per adattarla al Locarno Film Festival in tutti i suoi formati, piattaforme e possibili sviluppi digitali ulteriori.
Alla chiusura del bando, un gruppo di lavoro designato selezionerà i progetti finalisti che ne avranno rispettato i requisiti.  

Scopri qui il bando in tutti i suoi dettagli e invia il tuo progetto. 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione