News  ·  22 | 12 | 2021

Un 2021 di Locarno Industry Academy

Nell’anno della ripartenza il programma di workshop di Locarno Pro ha proposto a Locarno e in sette diverse parti del mondo momenti di incontro e crescita per 76 giovani professionisti e professioniste dell’industria cinematografica

Ci sono due date con cui raccontare il 2021 delle Locarno Industry Academy: il 7 aprile e il 28 novembre. Ovvero il primo giorno della Beirut Industry Academy, che ha aperto la stagione dei workshop dedicati ai professionisti firmati Locarno Film Festival, e l’ultimo giorno della Panama Industry Academy, che poco meno di un mese fa ha chiuso il 2021. Nel mezzo, in sette mesi, si sono svolte altre sei Academy con 76 alunni e alunne provenienti da oltre 35 Paesi nel mondo.

Il progetto che dal 2014 propone workshop intensivi a giovani giovani professioniste e professionisti a Locarno e in giro per il mondo, nel 2021 ha iniziato a farlo anche in Africa del Sud e nell’Asia meridionale. Due nuove Academy lanciate in un periodo difficile, ma in cui a maggior ragione è stato importante esserci, far sentire la propria presenza e condividere con la generazione dell’industria cinematografica di domani uno sguardo rivolto al futuro. Un anno fa ci eravamo ripromessi di rivederci di persona; in due occasioni, a Locarno e a Thessaloniki, ci siamo riusciti. Per le altre Academy, che anche quest’anno hanno dovuto incontrarsi dietro uno schermo, la sfida e il desiderio sono soltanto rilanciati per il 2022.

Un anno di Locarno Industry Academy

“La Locarno Industry Academy dell’ultima edizione è stato un grande momento dal punto di vista professionale e umano - racconta Marion Klotz, International Project Manager - Era importante poter riunire nuovamente i partecipanti in un workshop faccia a faccia, e questo è anche ciò che ha mantenuto il gruppo di quest'anno estremamente motivato e coinvolto. Durante i sette anni dell’Academy abbiamo visto davvero i profili dei giovani professionisti europei evolversi e adattarsi alle realtà e alle sfide della nostra industria. Il tema principale e trasversale a quasi tutte le sessioni di workshop di quest’anno è stato l’adattamento  continuo. Si trattava anche di capire come ricreare un ecosistema praticabile per tutti gli attori della catena di distribuzione. A Locarno, ma anche nelle altre Academy, sembra che questa idea di lavorare insieme, in rete e secondo criteri solidi, sia una priorità per i giovani professionisti nel post-pandemia”. Altrettanto coinvolgenti, benché da remoto, anche le Academy online. “Africa del Sud, Brasile, Messico, Panama, Beirut e Asia meridionale si sono ritrovate online – spiega Klotz – e l'entusiasmo è stato altrettanto travolgente. La formazione offerta dall’Academy sembra più che mai necessaria per molti giovani professionisti, sia che si tratti di creare i propri progetti o di sviluppare nuove pratiche e strategie all'interno dell'azienda per cui lavorano”.

La prima volta della Southern Africa Locarno Industry Academy

Tra i giovani professionisti e le giovani professioniste che hanno potuto scoprire e vivere l’universo Academy in questo 2021 ci sono quelli della prima edizione della Southern Africa Locarno Industry Academy, andata in scena dal 26 settembre al 2 ottobre. “Ogni occasione e ogni realtà pioneristiche portano con sé novità ed eccitazione – racconta Elias Ribeiro, Southern Africa Project Manager – C'è tanto da capire e indagare in termini di distribuzione in Africa; i partecipanti erano affamati di connessione, di instaurare relazioni professionali tra loro e già solo questo è stato un grande dono. Molte volte lavoriamo in isolamento, ma una rete è vitale per il flusso dei contenuti. Abbiamo visto molte alleanze formarsi, sia tra pari, ma anche incontri tra mentori e giovani leve, diventando vere e proprie partnership. Chiaro, avremmo voluto vederci nel mondo fisico, ma comunque abbiamo fatto funzionare l’esperienza, costruendo un gruppo forte e coeso”. “I ragazzi e le ragazze si sono impegnati ad incontrarsi trimestralmente – conclude Ribeiro – per continuare a lavorare insieme per aiutare a costruire infrastrutture, politiche, incentivi e reti per la distribuzione di contenuti nel nostro vasto continente. Nel 2022 speriamo di poter dare vita alla seconda edizione dell’Academy, rafforzandola e rendendola ancora più rilevante per i professionisti che lavorano nella vendita, nella distribuzione, nell’esposizione e nella programmazione di film in Africa”.

Towards 2022

Chiuso il 2021 il pensiero è già rivolto al prossimo anno. “Entro il 2022 speriamo di essere in grado di vivere tutte le Academy in presenza – conclude Marion Klotz – pur mantenendo lo stesso livello di diversità e inclusione raggiunto nel formato online. E speriamo ovviamente anche di continuare a offrire un workshop di formazione su misura, per gruppi selezionati di professionisti e professioniste, sviluppando e rafforzando di conseguenza la nostra comunità di alumni, per i quali l’Accademy rimane un'esperienza unica”.

La nostra Academy. La voce degli alunni

Lanciata nel 2014, l'Industry Academy è cresciuta significativamente sulla scena internazionale proponendo durante tutto l’arco dell’anno workshop in partnership con importanti festival e istituzioni cinematografiche: in Messico con Morelia IFF, in Brasile con BrLab e il supporto di Projeto Paradiso, LATAM Cinema e Spcine, in Cile con Australab, a Panama con International Film Festival Panama, in Grecia con Thessaloniki IFF, negli Stati Uniti con Film at Lincoln Center di New York, a Beirut con MC Distribution and BCP, in Africa del Sud con Realness Institute, in Asia Meridionale con FilmBazaar.

L'Industry Academy è possibile grazie al supporto dell’Ufficio federale della cultura (UFC) / MEDIA Desk Suisse e alla collaborazione di tre organizzazioni paneuropee (Europa CinemasEuropa Distribution e Europa International).

Clicca qui per scoprire tutte e dieci le Locarno Industry Academy.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione