News  ·  26 | 01 | 2022

Inizia il mese più Corto, tornano le Locarno Shorts Weeks 

Al via la quarta edizione dell’evento off e on demand del Locarno Film Festival che allarga l’orizzonte della manifestazione oltre l’edizione estiva. Ventidue cortometraggi, dal 1° al 28 febbraio, con cui iniziare ad assaporare cinema in un 2022 che ad agosto, tra lunghi e corti, celebrerà il 75esimo anniversario del Locarno Film Festival

Li abbiamo visti, li abbiamo amati, li abbiamo premiati e ora ricominciamo da capo, guardandoli un’altra volta. O – per chi non l’avesse fatto nel 2020 – scoprendoli ora, due anni più tardi. Sono i 22 cortometraggi che dal 1° al 28 febbraio daranno vita alla quarta edizione delle Locarno Shorts Weeks, l’evento digitale e invernale del Locarno Film Festival, realizzato grazie al sostegno di Swiss Life. Evento che sottolineando il valore e l’attenzione che il Festival dedica al cortometraggio, mette ancora una volta i giovani talenti del cinema internazionale al centro.

Ci saranno i Pardini d’oro e d’argento di Locarno2020, film svizzeri e internazionali, dell’universo Pardi di domani e di quello Open Doors. Ventidue modi di osservare il mondo e di raccontarlo con il cinema, in pochi (o pochissimi) minuti. Ogni giorno, a partire dal 1° febbraio, il sito del Locarno Film Festival sarà piattaforma e vetrina per un cortometraggio nuovo, lasciandolo poi disponibile per una settimana, durante la quale il pubblico potrà vederlo e votarlo. In palio il Locarno Shorts Weeks Audience Award, per il corto più votato, e un’esperienza a Locarno75 per chi, tra il pubblico, sarà più fortunato.  

“La selezione è stata fatta appositamente per mostrare una costellazione di possibilità cinematografiche - racconta Eddie Bertozzi, curatore della selezione e responsabile del comitato di selezione Pardi di domani - Una varietà di stili, un portfolio di preoccupazioni vitali, urgenze del cuore, avvertimenti del pianeta.” 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione