News  ·  22 | 02 | 2022

Los Angeles chiama, Locarno ritorna

Il Locarno Film Festival torna in California per la quinta edizione di Locarno in Los Angeles: quattro giorni di cinema sulla West Coast, in arrivo direttamente da Locarno74. Appuntamento dal 17 al 20 marzo 2022

Nuova edizione, nuova location, stesso appuntamento. Grazie alla collaborazione con Acropolis Cinema, Locarno in Los Angeles torna a distanza di due anni dalla sua ultima edizione con un evento lungo quattro giorni e dodici film. Un assaggio del programma ufficiale di Locarno74 che riuscirà a trovare spazio e voce aldilà dell’Oceano grazie al ritrovato appuntamento con la rassegna americana del Locarno Film Festival. 

Nuovo teatro della quinta edizione sarà il 2220 Arts + Archives, nel MacArthur Park della città californiana. Lì, dal 17 al 20 marzo prossimi il Festival racconterà un brano della sua estate portando dodici tracce della sua ultime edizione, partendo ovviamente dal Pardo d’oro Vengeance is Mine, All Others Pay Cash, di Edwin. Al suo fianco pure il film premiato per la miglior regia Zeros and Ones di Abel Ferrara, che grazie all’interpretazione di Ethan Hawke giocherà in casa, e l’acclamato Belle, del Locarno Kids Award la Mobiliare Mamoru Hosoda. 

La selezione, curata dal fondatore di Acropolis Cinema Jordan Cronk e dal co-direttore artistico Robert Koehler, sarà dunque protagonista delle notti del 2220 Arts + Archives portando tra l’altro in città, grazie anche al supporto di MUBI e del Tadashi Yanai Initiative for Globalizing Japanese Humanities, dieci premieres assolute per gli Stati Uniti. 

“Locarno torna a Los Angeles - il commento di Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival - Siamo davvero eccitati e felici che questa collaborazione continui a funzionare così bene, fornendo agli amanti del cinema un ventaglio accuratamente selezionato di diverse espressioni del cinema contemporaneo che meritano di essere scoperte da spettatori avventurosi”. “Cosa rende Locarno speciale? - si chiede e risponde Robert Koehler - La risposta è tutta in un fatto della storia del Festival: Locarno è stato il primo a portare in occidente il cinema della Cina continentale, a metà degli anni ‘50. Locarno è speciale per la sua costante ricerca dell'interessante, dell'avventuroso e del nuovo cinema internazionale. Ricerca che lo rende un luogo d'incontro essenziale e straordinario per il mondo del cinema”

Scopri qui l’intero programma di Locarno in Los Angeles. 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione