News  ·  28 | 04 | 2022

Il cinema è Alleanza

La settima edizione di Alliance 4 Development allarga gli orizzonti di un progetto nato per far incontrare le idee e chi ha voglia di farle crescere. In Svizzera, in Francia, in Italia, in Germania e ora anche in Austria

A volte basta un incontro. E Alliance 4 Development da sette anni, pensa proprio a quello. A essere piazza, ufficio, scrivania, a essere quel punto di incontro tra chi ha un’idea e chi ne sta cercando una. Un punto di incontro tra autori e produttori, tra Paesi. Un progetto pensato per far crescere il cinema europeo in una logica di cooperazione e sviluppo reciproco. E a Locarno75 per la prima volta oltre a Svizzera, Francia, Germania e Italia, parteciperanno anche i progetti provenienti dall’Austria, grazie al sostegno dell’Österreichisches Filminstitut (OFI). Per tre giorni i protagonisti dei progetti selezionati potranno conoscersi, raccontarsi e innescare possibili co-produzioni a volte indispensabili per far sì che quelle idee, diventino film e raggiungano poi il pubblico. Una dinamica che in sei edizioni si è accesa tantissime volte per i 52 progetti passati da Alliance 4 Development. Film nati in quelle giornate e poi salpati verso le sale europee, magari passando di nuovo proprio a Locarno.

Così è stato per L’Ospite di Duccio Chiarini, cresciuto durante le giornate di Locarno Pro, divenuto una co-produzione italo-svizzera e tornato al Festival qualche estate dopo, davanti agli otto mila di Piazza Grande. «Le attività dedicate all’industria di Locarno Pro offrono opportunità importantissime per i produttori emergenti svizzeri che vogliono espandere e consolidare il loro network europeo e fare cinema di respiro internazionale - racconta Michela Pini, produttrice ticinese con Cinédokké - La mia esperienza con Alliance 4 Development mi ha portata ad esempio a incontrare un progetto interessante come L’Ospite di Duccio Chiarini, che ho conosciuto in quelle giornate e che è poi diventato una coproduzione italo-svizzera presentata in Piazza Grande». «Locarno Pro è una preziosa risorsa “di casa nostra” - continua Pini - e mi sento sinceramente di consigliarla a tutti i giovani produttori svizzeri». 

E così sarà di nuovo quest’anno, quando i protagonisti di Alliance 4 Development, che proprio in questi giorni stanno candidando i loro progetti, vivranno a Locarno75 i meeting, le sessioni di pitch, gli incontri one to one e i workshop che ogni estate coinvolgono centinaia di professionisti europei che hanno in tasca un’idea, o la voglia di incontrare quella giusta per loro. 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione