News  ·  28 | 04 | 2022

Festeggiamo 75 anni di Locarno Film Festival: cinema itinerante sotto le stelle del Locarnese e Valli

Una rassegna di cinema all’aperto a ingresso gratuito porterà nelle località della regione una selezione di film che hanno fatto la storia del Locarno Film Festival

Come un regalo anticipato, prima che la festa cominci: Piazza Grande e il Festival arriveranno nelle piazze della regione, portando la sua magia e il piacere di un'esperienza comunitaria sotto il segno del grande cinema. In occasione del 75esimo anniversario del Locarno Film Festival, i Comuni del Locarnese e Valli, con il sostegno della manifestazione, offriranno infatti, dal 3 giugno al 22 luglio, una rassegna di cinema all’aperto itinerante in otto luoghi diversi della regione. Otto saranno anche i titoli proposti, scelti per l'occasione dal direttore artistico del Festival, Giona A. Nazzaro, per tracciare una storia possibile di un evento che nei suoi 75 anni si è radicato sempre di più nel suo territorio, pur aprendosi al mondo.

La popolazione avrà così la possibilità di rivivere alcuni dei momenti cinematografici più emozionanti e significativi del Festival, riscoprendo titoli che hanno fatto la storia della settima arte. Dai capolavori senza tempo di Roberto Rossellini (Europa 51) e Douglas Sirk (Magnificent Obsession), alla grande commedia di ieri e di oggi (I soliti ignoti di Mario Monicelli e Little Miss Sunshine di Valerie Faris e Jonathan Dayton), passando per un doveroso omaggio a Lina Wertmüller (I basilischi), ci sarà spazio anche per i cult generazionali (American Graffiti di George Lucas), per il meglio del cinema civile recente (Le vite degli altri di Florian Henckel von Donnersmarck) e per le promesse più brillanti del panorama contemporaneo (Il legionario di Hleb Papou).

Scarica il programma della rassegna

L’entrata alle proiezioni sarà gratuita e i film saranno proposti in italiano o sottotitolati in italiano, per rendere l’esperienza accessibile a tutto il pubblico della regione. Durante ogni serata, verrà inoltre estratto un vincitore di un abbonamento generale per la 75esima edizione del Locarno Film Festival (3-13 agosto 2022), mentre altri verranno sorteggiati in concorsi online aperti dagli organizzatori a partire da giugno.

Al progetto hanno aderito i seguenti comuni: Avegno Gordevio, Bosco Gurin, Brione s. Minusio, Campo Vallemaggia, Centovalli, Cerentino, Cevio, Cugnasco-Gerra, Gambarogno, Gordola, Lavertezzo, Lavizzara, Linescio, Locarno, Losone, Maggia, Mergoscia, Minusio, Onsernone, Orselina, Ronco s. Ascona, Tenero-Contra, Terre di Pedemonte, Verzasca.

Ascona sarà invece al centro di una tappa speciale dedicata al pubblico del futuro: il 27 e 28 luglio in Piazza Torre verranno offerte due proiezioni all’aperto dedicate agli spettatori e alle spettatrici più giovani, in collaborazione con la sezione Locarno Kids del Locarno Film Festival e Castellinaria Festival del cinema giovane. 

Il progetto, voluto dalla Commissione intercomunale Cultura del Locarnese e Valli (CICLV), è reso possibile grazie alla stretta collaborazione con gli Amici del Cinema del Gambarogno, il Cinematografo Ambulante, il Locarno Film Festival, Radio Ticino e il PalaCinema di Locarno e grazie alla preziosa sponsorizzazione da parte di Enjoy Arena e della Fondazione Cultura nel Locarnese.

Il gruppo di lavoro del CICVL è formato da: Claudio Berger, Simona Canevascini, Nancy Lunghi, Roberto Pomari, Peter Prazak e Oliviero Ratti. Mentre la coordinazione dell’evento è stata affidata a Giulia Fazioli.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione