News  ·  31 | 05 | 2022

In Piazza Grande arriva Delta

Il regista italiano Michele Vannucci presenterà in anteprima mondiale a Locarno75 il suo secondo lungometraggio, con Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio

Alessandro Borghi, Luigi Lo Cascio, Michele Vannucci, Matteo Rovere, Giovanni Pompili: Piazza Grande è pronta ad accogliere tutta la vitalità del nuovissimo cinema italiano. Delta, di Michele Vannucci, è il primo film del programma di Locarno75 che il Festival è felicissimo di annunciare. Un nuovo western contemporaneo, come lo definisce il nostro direttore artistico Giona A. Nazzaro, che porterà sullo schermo della Piazza i talenti del cinema italiano di oggi. Quello di Alessandro Borghi, capace di segnare in maniera indelebile con la propria interpretazione film come Non essere cattivo, Suburra, Sulla mia pelle o Il primo re. Quello di un inedito Luigi Lo Cascio, capace di vestire un abito inedito dopo gli indimenticabili - tra i tanti - I cento passi, La meglio gioventù, Buongiorno, notte e Noi credevamo. E ancora il talento di Michele Vannucci, al suo secondo lungometraggio dopo l’esordio con Il più grande sogno (2016) - candidato al David di Donatello per il Miglior regista esordiente - e dopo l’esperienza seriale con Mental (2020). Alle loro spalle, produttori di Delta, Matteo Rovere di Groenlandia e Giovanni Pompili di Kino Produzioni, con Rai Cinema. Tanti talenti per credere in un cinema e costruire un film che mettendo radici solide e profonde nel territorio, lo racconta al pubblico con un respiro e un linguaggio internazionali. 

Il direttore artistico, Giona A. Nazzaro: Delta di Michele Vannucci è un film che si riallaccia alle stagioni più fertili del cinema italiano. Un western contemporaneo ambientato nel delta del Po, in una zona di frontiera dove si scontrano vecchie e nuove povertà, fra xenofobia e disperati tentativi di riscatto. Un film dal forte impegno sociale, ruvido come il miglior cinema di Giuseppe De Santis, che illumina un pezzo di Italia raramente affrontato e filmato con tale trasporto emotivo. Un territorio da tutelare e preservare nel rispetto di tutte le forme di vita che lo popolano e abitano.  Michele Vannucci firma con Delta un film potente e intimo che lo schermo di Piazza Grande illuminerà in tutta la sua ricchezza.”  

Delta sarà soltanto uno dei film che permetterà al pubblico di Piazza Grande di diventare la più grande giuria che si possa immaginare. Il film di Vannucci concorrerà infatti al Prix du Public UBS, votato esclusivamente dalle migliaia di spettatori di uno dei più affascinanti cinema en plein-air al mondo. 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione