News  ·  31 | 05 | 2022

Con Heritage Online il cinema del passato parla al futuro

Grazie alla piattaforma di Locarno Pro e alla sua fitta rete di partnership, Côté, De Oliveira, Yersin e Schmid saranno protagonisti sugli schermi di Locarno75, pronti a conquistare il nuovo pubblico con un click

O Dia do Desespero (1992) ©Manuel-Casimiro De Oliveira

Ci sono iniziative che prendono il passato e lo portano nel presente. Come la Retrospettiva che a Locarno75 regalerà al pubblico l’intera filmografia di Douglas Sirk, come l’altra sezione dedicata al passato Histoire(s) du cinema, o ancora come il programma Cinéma suisse redécouvert. E poi ci sono iniziative che invece prendono il passato e lo consegnano al futuro. Come ad esempio la piattaforma di Locarno Pro Heritage Online. Una piattaforma dedicata ai professionisti, ma che a Locarno75 porterà sul grande schermo, per tutti, quattro pezzi di storia del cinema. Heritage Online (ri)lancerà infatti Nos Vies Privées di Denis Côté, che esordì al Festival (Cineasti del Presente) 15 anni fa, O Dia do Desespero del maestro Manoel de Oliveira, che al Festival invece debuttò 30 anni fa (Piazza Grande), Les derniers passementiers di Yves Yersin e Das geschriebene Gesicht di Daniel Schmid. Quattro film, quattro partnership, quattro restauri, quattro proiezioni ma soprattutto quattro nuove possibilità di scoprirli, vederli e rivederli. Perché grazie a Heritage Online, a Locarno75 questi quattro film muoveranno solamente il primo passo della loro nuova vita digitale e non solo, in cui incontrare un nuovo pubblico, il pubblico di oggi ed il pubblico del Video On Demand (VOD). Dopo la proiezione al Festival infatti tutti e quattro entreranno a far parte del catalogo di Heritage Online a disposizione di produttori, produttrici, distributori e distributrici, e i due film svizzeri saranno immediatamente disponibili nelle piattaforme svizzere grazie a Filmo.ch.  

Da anni ormai, e sempre con più forza propulsiva grazie alla fitta rete di relazioni, collaborazioni e partnership - come ad esempio quella con Cinegrell che ha curato il restauro di Nos Vies Privées, o quella con la Cinemateca Portoguesa che ha realizzato quello di O Dia do Desespero - la piattaforma di Locarno Pro costruisce ponti tra il cinema classico, ovvero quei film che ormai fanno parte del patrimonio della storia del cinema, e alcune modalità di fruizione del 2022. 

A tutti gli effetti Heritage Online è una finestra del patrimonio del cinema aperta sull’universo distributivo internazionale di oggi. Affinché con un click si possa vivere il grande cinema del 2022 ma, perché no, anche quello del 2007, del 1995, del 1992 o del 1973. Inn sala, in TV o, chissà, in digitale via NFT. Buone visioni. 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione