News  ·  31 | 05 | 2022

Con gli occhi dell'India

Il direttore artistico Giona A. Nazzaro racconta lo sguardo e il cinema di Gitanjali Rao, Locarno Kids Award la Mobiliare di Locarno75

Gitanjali Rao è senz’altro una delle voci più inconfondibili e originali a essere emerse dal continente indiano negli ultimi anni. Nonostante sia probabilmente l’industria cinematografica più prolifica al mondo, negli ultimi tempi, nonostante qualche sporadico riconoscimento festivaliero, le molte anime del cinema indiano sono diventate appannaggio esclusivo, o quasi, degli appassionati e degli specialisti.

Offrire a Gitanjali Rao il Locarno Kids Award la Mobiliare significa premiare il talento di un’artista innovativa e originale, il cui lavoro nell’arco di pochi anni ha saputo imporsi all’attenzione del pubblico del mondo intero. Bombay Rose, il suo primo lungometraggio d’animazione, che ha sofferto in patria a causa di numerosi tentativi di censura politica, interamente disegnato a mano dalla regista, è un’analisi irresistibile della cultura e delle tradizioni di un paese complesso, attraversato da fedi diverse e complementari, lacerato da contraddizioni, ma retto da speranze e un patrimonio culturale ricchissimo. Il suo tratto, raffinatissimo ed elegante, come si evince da Tomorrow My Love, magnifico corto realizzato a carboncino in bianco e nero e che ha inaugurato la 74esima edizione del Locarno Film Festival, intreccia occidente e oriente in forme impeccabili. La sua passione per i gatti, la magnifica collezione dedicata ai felini, è solo un aspetto della sua poetica che ha saputo rivolgere all’India, in uno dei momenti più critici della sua storia, domande urgenti e formulate con voce limpida.

Gitanjali Rao per il Locarno Kids Awards è un ulteriore passo nella direzione di un lavoro sul cinema di ricerca, schiettamente sperimentale, eppure aperto all’incontro con il pubblico di tutte le età. Rao, infatti, è un’artista inclusiva, con gli occhi aperti sul mondo dotata di un desiderio genuino di raccontare e andare incontro agli spettatori di tutto il mondo. Onorare Gitanjali Rao significa celebrare il meglio della creatività contemporanea rinnovando il dialogo con il cinema indiano che è sempre stato importantissimo per il Locarno Film Festival.

Giona A. Nazzaro

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione