News  ·  17 | 06 | 2022

Il testimone del secolo

Il Pardo alla carriera Ascona-Locarno porta a Locarno75 Costa-Gavras, autore pluripremiato e dotato di uno stile potente e raffinato al tempo stesso, che ha saputo interrogare i punti chiave della storia del secolo scorso

Costa Gavras © KG Productions

Costa-Gavras è un testimone del cinema e del ventesimo secolo. Nella sua straordinaria filmografia costellato di capolavori opere memorabili, è incisa la parte più viva della nostra storia. Greco, cresciuto all’ombra di maestri del cinema come Jacques Demy, Jacques Becker e René Clément, fra gli altri, ha sviluppato nel corso di una carriera memorabile e mai lineare, uno stile inconfondibile e un approccio filmico unico.

Dotato di uno stile potente e raffinato al tempo stesso, ha saputo interrogare i punti chiave della storia del secolo scorso, ha guardato nel cuore di tenebra dell’imperialismo statunitense e ha denunciato gli orrori dello stalinismo. Inquieto ma mai legato all’ideologia, ha saputo porsi instancabilmente domande trovando sempre la giusta forma cinematografica. Sublime regista di attrici e attori, ha firmato film leggendari come Z, l’orgia del potere, La confessione, Missing, Stato d’assedio e Amen. Vincitore dei più importanti premi cinematografici, a Costa-Gavras va il Pardo alla carriera Ascona-Locarno per il suo immenso contributo alla causa del cinema.

Autore che ha sempre saputo porre le domande più scomode alla Storia, senza mai dimenticare il magistero dell’arte del cinema, Costa-Gavras è un maestro che si è sempre speso per la causa del progresso, della verità e della giustizia. Servendo solo la causa del cinema.

Giona A. Nazzaro

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione