News  ·  14 | 07 | 2022

Il Locarno Film Festival accende Plateforme10

Con una Carte Blanche che viaggia in treno il Festival accende le notti di Losanna: tre proiezioni speciali nell’estate inaugurale del nuovo distretto delle arti della capitale del Canton Vaud

Dal 14 al 16 luglio Locarno e Losanna non saranno mai state così vicine. Da Piazza Grande al distretto delle arti, dal gigantesco schermo delle notti di Festival a una parete altrettanto grande del nuovo mudac e Photo Elysée. Il nuovo museo di design e arti applicate contemporanee, ora al centro del distretto dell’arte di Losanna, sarà il teatro, o meglio lo schermo di una Carte Blanche firmata dal direttore artistico Giona A. Nazzaro. Una selezione di film che per tre sere porterà il Festival nel Canton Vaud. Nasce così, nella prima estate di Plateforme10 e nella settantacinquesima del Locarno Film Festival, una nuova collaborazione che entrambe le realtà intendono esplorare e sviluppare in un futuro culturale condiviso.

Completamente ridisegnato in spazi e architetture, Plateforme10 è il nuovo distretto delle arti di Losanna che oltre a raccogliere tre musei, il mudac, il Photo Elysée e il MCBA, riunisce in un vero e proprio quartiere cittadino punti di incontro, svago, ristorazione, shopping e ovviamente cultura. Esattamente come il Locarno Film Festival fa ogni estate dal 1946, Plateforme10 vuole essere e diventare una “cittadella della cultura”, un polo in cui fare dell’arte un motivo di incontro, condivisione e socializzazione.

A unire Locarno e Losanna in queste tre notti di luglio sarà il treno, tema della mostra inaugurale di Plateforme10 Train Zug Treno Tren, e tema anche della Carte Blanche con cui il Festival illuminerà per tre sere la facciata del nuovo palazzo in Avenue Louis-Ruchonnet. Viaggiando tra i programmi del Festival e la storia del cinema, il direttore artistico Giona A. Nazzaro ha selezionato tre film da proporre al pubblico: dall’insuperabile The General di Buster Keaton (1926) all’ipnotico After Blue (Paradise in sale) di Bertrand Mandico (2021), passando per il mistico Agia Emi (Holy Emy) di Araceli Lemos (2021). Tre proiezioni XXL gratuite, con sonoro in cuffia Bluetooth, che accenderanno inevitabilmente anche nel cuore di Losanna la magia di Piazza Grande.

Qui il programma completo e tutte le informazioni di Locarno Film Festival @ Plateforme10

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione