News  ·  29 | 07 | 2022

La cultura è inclusiva

Continua il percorso del Locarno Film Festival nella costruzione di un’edizione sempre più accessibile e pensata per accogliere tutto il pubblico

Il Locarno Film Festival continua ad allargare le proprie porte, il proprio sguardo e le proprie edizioni per una manifestazione che sia sempre più accogliente. Collaborazione essenziale in questo percorso è e sarà quella con Pro Infirmis, con il cui aiuto il Locarno Film Festival ha già iniziato a disegnare un’edizione ancora più accogliente. L’obiettivo è  far sentire a casa, al Festival, anche le persone con disabilità uditiva, visiva, con problemi di mobilità, disturbi cognitivi o psichici e difficoltà dovute all’età. Una casa in cui genere, età, religione e culture non siano altro che gli ingredienti di una condivisione sempre più ricca e formativa. 

Un percorso continuo 

In questo senso, il Festival ha confermato e perfezionato i progetti già avviati, relativi in particolar modo a mobilità e supporti tecnologici per le persone con disabilità uditiva. Continua ad esempio la preziosa collaborazione con Regards Neufs, grazie a cui cinque titoli di Locarno75 saranno disponibili con audiodescrizioni per persone cieche e ipovedenti e sottotitoli per persone sorde o con problemi di udito sull’applicazione gratuita Greta:

  • Bowling Saturne di Patricia Mazuy
    Concorso internazionale – Venerdì 5 agosto, 16:45, Palexpo (FEVI)
    Audio descrizione e sottotitoli per persone sorde e ipoudenti disponibili in francese 
     
  • L’Art du silence di Maurizius Staerkle Drux
    Panorama Suisse – Lunedì 8 agosto, 11:00, Palexpo (FEVI)
    Audio descrizione disponibile in francese 
     
  • La dérive des continents (au sud) di Lionel Baier
    Fuori concorso Special Screening – Sabato 6 agosto, 15:30, PalaCinema 1
    Audio descrizione e sottotitoli per persone sorde e ipoudenti disponibili in francese
     
  • Last Dance di Delphine Lehericey
    Piazza Grande – Lunedì 8 agosto, 21:30  
    Audio descrizione per persone sorde e ipoudenti disponibile in francese 
     
  • Yuku et la fleur d'Himalaya di Arnaud Demuynck and Rémi Durin
    Locarno Kids: Screenings – Sabato 6 agosto, 17:00, PalaCinema 2 & 3
    Audio descrizione per persone sorde e ipoudenti disponibile in francese 

Inoltre, Locarno75 saprà essere ulteriormente accessibile per le serate in Rotonda by la Mobiliare, pensata con maggiore attenzione all’inclusività e il più presente possibile per chi avesse bisogno di sostegno, grazie alla presenza nelle giornate del 5, 6, 7, 9, 10 e 12 agosto di volontarie e volontari reclutati da Pro Infirmis Ticino e Moesano. Iniziative che vivranno a Locarno75 grazie alla nascita di una figura di riferimento per i temi relativi alla diversità e all’inclusione, che nella persona di Sara Bellicini ha voluto e saputo muovere questi nuovi passi ora, e che da oggi garantirà un impegno concreto e continuo nella ricerca di soluzioni e nella condivisione di una sensibilità che possano rendere il Festival un luogo di lavoro e un evento sempre più accoglienti. 

Relaxed Screenings 

Tra i nuovi progetti di Locarno75, il programma proporrà al pubblico tre relaxed screenings, dal 9 al 12 agosto. Un modo diverso per vivere l’esperienza cinematografica, da valutare proprio insieme al pubblico in ottica futura. Le relaxed screenings offriranno a chi dovesse sentirne il bisogno proiezioni pensate in un ambiente ulteriormente accogliente, di dimensioni contenute, con volumi più morbidi, luci mantenute soffuse e la libertà di entrare e uscire dalla sala e fare rumore se necessario, senza alcun timore di poter infastidire. Queste le tre relaxed screenings in programma: 

  • Before I Change My Mind di Trevor Anderson
    Concorso Cineasti del presente – Venerdì 12 agosto, 11:00, PalaCinema 2
     
  • Fragments from Heaven di Adnane Baraka
    Concorso Cineasti del presente – Mercoledì 10 agosto, 13:30, PalaCinema 2
     
  • Petites di Julie Lerat-Gersant
    Concorso Cineasti del presente – Martedì 9 agosto, 13:30, PalaCinema 2 
Panel: Disabilità e inclusione nell'industria audiovisiva 

Domenica 7 agosto alle 17:15 al Forum @Spazio Cinema, la regista cubana Daniela Muñoz Barroso, protagonista degli Open Doors: Shorts con il corto Umbra, il cantante e fondatore di The Outlyer Group Emmanuel Kelly e l’attore brasiliano Giovanni Venturini racconteranno cosa significa lavorare nell’industria audiovisiva con ciò che generalmente viene considerato una disabilità e insieme a Melanie Hoyes, Industry Inclusion Executive del BFI, e Paola Pitton del servizio cultura inclusiva di Pro Infirmis, esploreranno nuove e arrichenti possibilità di inclusione. La conversazione, moderata da Danielle Turkov e trasmessa anche in live streaming sul sito del Festival, sarà in inglese e verrà tradotta simultaneamente in italiano, francese e in lingua dei segni italiana. In collaborazione con Microsoft sarà inoltre testata la trascrizione simultanea in inglese, proiettata sullo schermo alle spalle delle relatrici e accessibile anche tramite browser sui devices del pubblico. 

Gli ospiti:

  • Daniela Muñoz Barroso, regista cubana, ha perso gran parte dell’udito e non sente quasi del tutto le alte frequenze. Come racconta lei stessa, usa i suoi occhi non solo per sentire ma anche per vedere.
     
  • Giovanni Venturini, attore e poeta brasiliano con nanismo Big Bang, di Carlos Segundo, in programma per la sezione Pardi di domani: Concorso Corti d’autore.
     
  • Paola Pitton è responsabile della comunicazione e del settore danza del servizio Cultura inclusiva di Pro Infirmis. 
     
  • Melanie Hoyes. Nel suo ruolo di Industry Inclusion Executive del BFI, Melanie si adopera per migliorare l'accesso e l'equità nel settore cinematografico del Regno Unito. 
     
  • Emmanuel Kelly è un musicista afro-mediorientale. Cantante, produttore e businessman, si impegna per cambiare la percezione globale nei confronti della disabilità attraverso un approccio alla vita creativo e propositivo. Trovato neonato in una scatola su un campo di battaglia al confine con l'Iraq, lui e il fratello non biologico sono stati cresciuti in un orfanotrofio fino a quando all'età di 4 anni entrambi sono stati adottati dall'australiana Moira Kelly. Nel 2011 ha vinto X-Factor Australia, ha iniziato la sua carriera di cantante e ha fondato The Outlyer Group, una società che promuove l'inclusione delle persone con disabilità nell'industria cinematografica e dello spettacolo.
    Si esibirà dal vivo sabato 6 agosto alle 19, alla Rotonda by la Mobiliare, dopo aver presentato al pubblico The Outlyer Group.

La conversazione verrà moderata da Danielle Turkov, fondatrice e CEO di Think-Film Impact Production.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione