News  ·  20 | 07 | 2022

Gli Eventi letterari Monte Verità a Locarno75

L’autobiografia Magnificent Obsession Saved My Life, di Matthias "This" Brunner, sarà protagonista il 10 agosto di un incontro tra il suo autore e il nuovo direttore artistico degli Eventi letterari Stefan Zweifel

©Eventi letterari Monte Verità

Aspettando marzo 2023, il primo evento firmato dalla nuova direzione artistica degli Eventi letterari Monte Verità sarà al Locarno Film Festival, mercoledì 10 agosto, con Stefan Zweifel e Matthias “This” Brunner. 

L’autobiografia
Il 10 agosto alle 10.30 al Forum @Spazio Cinema di Locarno, il neo direttore artistico, che in questi giorni ha raccolto l’eredità di Paolo Di Stefano, condurrà l’incontro e la chiacchierata con il curatore cinematografico e autore del libro Magnificent Obsession Saved My Life. A fare da cornice all’evento e all’autobiografia di Brunner, che in trecento pagine traccia un arco che va dal dopoguerra al Covid, intrecciandolo con Hollywood, l’avanguardia e l’arte contemporanea, sarà la Retrospettiva di Locarno75 dedicata a Douglas Sirk. Per oltre 35 anni direttore dei cinema Arthouse di Zurigo, curatore per più di vent’anni di eventi cinematografici per Art Basel e Art Basel Miami Beach, Brunner ha voluto mettere nero su bianco, incollandole con la pellicola, le scene chiave di una vita di una persona nata nel dopoguerra e che è vissuta immersa nel cinema e nell’arte. 

La nuova direzione 
Dopo Locarno75 l’obiettivo degli Eventi letterari Monte Verità punterà deciso al 30 marzo 2023, quando a Ascona inizierà la prossima edizione del Festival, nonché la prima guidata da Stefan Zweifel. Giornalista, curatore e traduttore, Zweifel sarà affiancato in questa sua nuova avventura al servizio della letteratura e dell’utopia, dalla giornalista e critica letteraria Maike Albath e dal regista Stefano Knuchel. «È un onore dirigere gli Eventi letterari Monte Verità - ha assicurato Zweifel - un Festival che ammiro per il suo alto livello intellettuale. Mi metterò subito al lavoro per realizzare delle giornate letterarie, e non solo, piene di emozioni e che sappiano interpretare lo spirito utopico e la storia del Monte Verità». «Ringraziamo Paolo Di Stefano - ha commentato invece Raphaël Brunschwig, presidente degli Eventi letterari Monte Verità - che con la sua grande passione per la letteratura e il suo fine intuito per i temi più rilevanti della contemporaneità, per quattro anni ha dato un’impronta determinante agli Eventi letterari. Siamo felici di aver trovato in Stefan Zweifel un degno successore alla direzione artistica che saprà sorprendere il pubblico con il suo programma»

Un obiettivo comune 
L’evento del 10 agosto è un nuovo segnale concreto sul desiderio dei due eventi culturali ticinesi, il Locarno Film Festiva e gli Eventi letterari Monte Verità, di tracciare ognuno la propria strada, indipendente e specifica, ma in un orizzonte comune. Sotto la presidenza di Brunschwig, Managing Director del Locarno Film Festival, gli Eventi letterari saranno sempre più attori di un percorso ricco di punti di incontro e momenti di condivisione, nell’ottica di una collaborazione naturale ed essenziale per il futuro del panorama culturale regionale e nazionale.

 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione