News  ·  11 | 08 | 2022

Intervista a Valentin Merz

De noche los gatos son pardos | Concorso internazionale

Valentin Merz, regista di De noche los gatos son pardos presentato in Concorso internazionale, racconta il peculiare processo di lavoro all'origine del suo film: l'attenzione a temi esistenziali radicali, il desiderio di coinvolgere personalmente i membri del cast e della troupe nella costruzione della storia, l'interesse a realizzare un film eterogeneo e imprevedibile, aperto alla contaminazione.

Perché ha scelto l'ambientazione di un film erotico in costume per raccontare la sua storia? 

Il film riconosce l'importanza della sessualità nella vita della maggior parte delle persone e intende guardare questo set cinematografico con amore e umorismo. Questo approccio ha permesso ai protagonisti di dare spazio alle loro fantasie e desideri. 

Crede che l'elemento metacinematografico sia un mezzo adatto per raccontare storie? 

Per De noche los gatos son pardos sicuramente. Volevo aumentare i livelli della realtà, intrecciarli e sfidare e stimolare gli spettatori. Spero che possano partecipare a questo gioco e prendersi il proprio piacere. I limiti tra la trama di finzione e il making-of sono sfocati. Seguiamo un film in lavorazione con diversi strati narrativi che confluiscono l'uno nell'altro: c'è la trama principale e il film all'interno del film. Oltre all'approccio giocoso alla finzione e alla narrazione, ho cercato di cancellare il classico divario tra chi sta dietro e chi sta davanti alla macchina da presa: il regista, il cameraman e gli altri membri della troupe interpretano i propri ruoli. 

A volte sembra difficile leggere i desideri e le motivazioni dei personaggi del suo film. Cosa vogliono veramente? 

I personaggi cercano tutti qualcosa, e invece di trovarlo, si perdono. Valentin e i becchini si perdono nella monotona e infinita foresta di abeti; Robin, cameraman e amante del regista, nella giungla esuberante; i poliziotti nelle loro indagini... De noche los gatos son pardos riunisce protagonisti di diversa estrazione: contadini della regione francese del Limosino, richiedenti asilo della Mauritania, interpreti del mondo della pornografia etica, attori cinematografici e teatrali di formazione classica e Muxhes dall'Istmo de Tehuantepec a Oaxaca, in Messico. Volevo che gli attori e i loro personaggi avessero spazio per impegnarsi con i propri desideri. 

 

La stranezza dei suoi protagonisti si riflette nell'estetica del film. Quali sono stati i suoi modelli di stile o almeno le sue fonti di ispirazione? 

Anche se nel mio film potresti trovare elementi che provengono dalla cultura queer, non ci sono modelli specifici a cui ho fatto riferimento, ma piuttosto una moltitudine di influenze. Soprattutto da registi che hanno un approccio giocoso alle narrazioni e hanno trovato un proprio e peculiare linguaggio cinematografico. Le mie influenze spaziano dai grandi classici al cinema contemporaneo specifico fino ai film di serie B. Penso a Fassbinder, David Lynch, Cheryl Dunye, Hong Sang-soo, Kelly Reichardt, Romero, solo per citarne alcuni. 

L'elemento musicale costituisce spesso delle pause nella narrazione. Quale significato drammaturgico attribuisce alla musica? 

Con le canzoni e i testi del film ho voluto riflettere la trama. La maggior parte di questi successi degli anni '70 contribuisce a creare umori festosi e orgiastici. A volte la voce del cantante fa un commento poetico sulle evoluzioni future, come la voce di un narratore: il film si apre ad esempio con una versione italiana della struggente canzone d'amore di Christophe Aline su un amante scomparso da una spiaggia. Annuncia il destino di Valentin e Robin. 

Intervista di Mattia Lento

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