News  ·  01 | 08 | 2022

Meno uno alla 75esima edizione del Locarno Film Festival

Il 75esimo Locarno Film Festival inizia ufficialmente mercoledì 3 agosto, ma anche quest’anno le emozioni arriveranno con 24 ore d’anticipo.

©Les Films du Tambour de Soie

Interdit aux chiens et aux Italiens
Tradizione ormai consolidata, il Prefestival non mancherà nemmeno quest’anno. Una serata dedicata alle famiglie e presentata da la Mobiliare con la quale il Festival vuole fare un regalo al pubblico locale, e non solo. Il 2 agosto alle 21.30 Piazza Grande accenderà il suo schermo per la proiezione gratuita dell’ultimo film di Alain Ughetto Interdit aux chiens et aux Italiens, vincitore all’ultimo Annency International Animation Film Festival dei premi della Giuria e del Prix Fondation Gan à la Diffusion 2022. Il film, un’affascinante animazione in stop motion prodotta da Francia, Italia, Svizzera, Belgio e Portogallo, racconta la vera storia di Cesira e Luigi, una coppia di emigranti italiani che negli anni Venti decidono di fuggire dalla miseria delle vallate alpine italiane per costruire una famiglia in Francia. Una storia quindi che ben dialoga anche con il passato migratorio del Canton Ticino.  

Su RSI LA 1 Locarno è Confidential
Non ci saranno ognuno dei 75 anni che compongono la sua storia, ma ci sarà quell’essenza che fa sì che proprio quella storia duri così a lungo. Locarno Confidential è il documentario firmato dal giornalista e autore Lorenzo Buccella con cui RSI, la sera di martedì 2 agosto, alle 20.40 su LA1, festeggerà l’inizio di Locarno75. A partire dal 3 agosto, il documentario sarà disponibile anche su Play Suisse. 

Scritto da Lorenzo Buccella, con la regia di Chris Guidotti e la produzione di Michael Beltrami, Locarno Confidential è un racconto ritmato che per quanto ripercorra una delle storie più note e ricordate del panorama culturale ticinese, riesce a sorprendere, rivelare e far sentire lo spettatore a casa. Una casa che da 75 anni ha un salotto grande come Piazza Grande e i volti di chi in tutti questi anni per il Festival ha lavorato, con il Festival è cresciuto e del Festival è stato il pubblico. Una storia nata da un “no” - quello di Lugano - e cresciuta grazie a forti personalità, a una libertà sudata e difesa, alla capacità di leggere e anticipare i tempi e all’essenziale legame con un territorio che per 11 giorni coincide con l’evento: quando Locarno diventa il Locarno Film Festival. Già autore di Locarno On / Locarno Off: Storia e storie del Film Festival, il libro che insieme al volume Sguardi oltre il cinema (entrambi editi da edizioni Casagrande) festeggia Locarno75 con due traiettorie parallele e complementari, Lorenzo Buccella ha saputo mettere la sua profonda conoscenza del Festival al servizio della sua essenza: il cinema. Che è scoperta, approfondimento, coraggio, visione. Che è Pier Paolo Pasolini, Bruno Ganz, Spike Lee, Katryn Bigelow o Marlene Dietrich; ma anche seggiole in Piazza Grande, proiezioni sotto la pioggia, o i “Tarzan” appesi agli alberi senza passare dalla cassa. È il coraggio di un’idea folle e illuminata come quella di Livio Vacchini e il lavoro silenzioso e quotidiano del dietro le quinte. Il racconto confidenziale di un “normale lavoro”, che diventa evento. E poi, piano a piano, storia. 

Locarno Confidential sarà trasmesso su LA 1 martedì 2 agosto alle 20.40 e sarà poi disponibile sulla piattaforma streaming della SSR Play Suisse da mercoledì 3 agosto.  

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione