News  ·  12 | 09 | 2022

La rassegna 10 Film Festival @PalaCinema inizia da Locarno

La sera di giovedì 15 settembre il Locarno Film Festival inaugurerà la rassegna che in dieci mesi, fino a giugno 2023, porterà al PalaCinema dieci festival cinematografici svizzeri

Il primo di dieci. Giovedì 15 settembre il Locarno Film Festival sarà protagonista della prima serata dell’iniziativa 10 Film Festival @PalaCinema. Voluto e ideato dal nuovo Consiglio di amministrazione del PalaCinema, il viaggio lungo dieci mesi - da settembre 2022 a giugno 2023 - accompagnerà il pubblico alla scoperta dei festival cinematografici nazionali. E la partenza non poteva che essere con il Locarno Film Festival, in un certo senso padrone di casa nonché primo festival svizzero in assoluto, con i suoi 75 anni di edizioni festeggiati proprio questa estate. 

Roma, Open City

Per la sua serata, e per inaugurare la rassegna, il Locarno Film Festival ha scelto di presentare al pubblico il capolavoro della storia del cinema protagonista della sua prima edizione, nell’estate del 1946: Roma città aperta, di Roberto Rossellini. Prima della proiezione e dopo i saluti del Sindaco di Locarno e Vicepresidente del PalaCinema Alain Scherrer e del presidente del Locarno Film Festival Marco Solari, il responsabile del settore Cultura della RSI - Radiotelevisione svizzera Vanni Bianconi incontrerà sul palco il direttore artistico Giona A. Nazzaro per una breve conversazione sull’importanza di Roma città aperta, l’idea rivoluzionaria del neorealismo e il lascito politico e culturale del cinema rosselliniano. «Accogliendo sin dalle origini il neorealismo - spiega Giona A. Nazzaro raccontando la scelta di Roma città aperta – il Locarno Film Festival dichiara la sua volontà di essere al fianco del nuovo cinema e degli autori emergenti. Una vocazione mai venuta meno nel corso dei suoi 75 anni di storia. Un'occasione, dunque, per celebrare un'opera straordinaria, una storia e il futuro del cinema».

Casa del Cinema, dell’Audiovisivo e dei Festival

La rassegna mensile farà del PalaCinema, casa del Cinema e dell’Audiovisivo, anche il palcoscenico per tutti i festival dedicati alla settima arte che avranno modo, nel corso delle serate e per voce dei loro direttori e delle loro direttrici, di presentarsi al pubblico raccontando la propria storia, la propria visione e la direzione con cui imboccare il futuro. Un lungo viaggio reso possibile dalla collaborazione con RSI - Radiotelevisione svizzera, l’organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (OTLMV) e Enjoy Arena.

Altre nove notti

Dopo quella di giovedì 15 settembre il PalaCinema aprirà le sue porte ai festival per altre nove volte, accogliendo tra l’autunno, l’inverno e la primavera anche il Kurzfilmtage Winterthur con John Canciani (6 ottobre 2022), lo  Zurich Film Festival con Christian Jungen (3 novembre 2022), Castellinaria – Festival del cinema giovane con Giancarlo Zappoli (1 dicembre 2022), il Fantoche International Animation Film Festival con Ivana Kvesić (12 gennaio 2023), il Festival International de Films de Fribourg con Thierry Jobin (2 febbraio 2023), le Giornate di Soletta con Niccolò Castelli (2 marzo 2023), il Neuchâtel International Fantastic Film Festival con Pierre-Yves Walder (6 aprile 2023), il Geneva International Film Festival con Anaïs Emery (4 maggio 2023) e il Visions du Réel con Emilie Bujès (1 giugno 2023). Ogni serata un festival, ogni festival un film.

Info e biglietti

Tutte le proiezioni saranno proposte al prezzo ridotto di 10 CHF, con la possibilità di abbonarsi all’intera rassegna al prezzo di 70 CHF. Tutti i film saranno presentati in italiano o con sottotitoli in italiano. Qui tutte le info sulla serata del 15 settembre e sulla rassegna 10 Film Festival @PalaCinema.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione