News  ·  29 | 09 | 2022

Dal 75° dei record ai primi passi verso Locarno76

Chiusa un'edizione indimenticabile, letteralmente da record, Locarno Pro già immagina quel che sarà nell'estate 2023

L’edizione dei record porterà a un’edizione ancora più consolidata. Con oltre 1’300 professionisti e professioniste accreditati - di cui ben 450 della sola industria svizzera - 900 incontri, 94 Paesi rappresentati e le oltre 50 proiezioni dedicate, per Locarno Pro Locarno75 è stato un vero successo. Mai, nemmeno prima della pandemia, i Locarno Pro Days avevano toccato una simile cifra di partecipanti. Un successo di numeri trainato da un successo di contenuti.

A conferma che il cinema è in presenza non solo davanti, ma anche dietro il grande schermo, le giornate dedicate ai professionisti e alle professioniste dell’industria cinematografica hanno confermato che Locarno Pro è al centro della mappa dell’industria cinematografica internazionale. Un luogo a misura umana che accoglie le grandi società, ma anche le piccole realtà, dal mainstream al cinema d’autore - il tutto a tessere una rete essenziale per la nascita di nuove idee, la crescita dei progetti e la costruzione di un orizzonte comune: il futuro del cinema.

Markus Duffner, Head of Locarno Pro: ”Con la pietra miliare del suo 75° anniversario, questa edizione ha dimostrato che Locarno e Locarno Pro sono un evento imperdibile nel calendario annuale dei festival per scoprire giovani talenti emergenti e professionisti del cinema!”. E ora, dopo aver celebrato la 75° edizione del Locarno Film Festival, la 20° di Open Doors e i vincitori di First Look e Open Doors 2022, Locarno Pro guarda a Locarno76, con l’idea e la volontà di rafforzare ulteriormente il futuro. “Quest’anno siamo riusciti a rendere Locarno Pro ancora più coeso ed inclusivo, facilitando ulteriormente il dialogo tra le varie comunità del festival. Il nostro scopo è continuare in questa direzione ed offrire una piattaforma che permetta ai talenti d’incontrare l’industria, ma anche un luogo dove gli operatori d’industria possano portare avanti il proprio business”. L’appuntamento è dal 4 al 9 agosto 2023.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione