News  ·  01 | 03 | 2023

Locarno Residency: aperte le iscrizioni alla seconda edizione

Torna il percorso di sessioni online e in presenza che guida giovani talenti allo sviluppo della loro opera prima. I progetti selezionati verranno presentati durante la 76esima edizione del Festival.

© Locarno Film Festival / Sara Bellicini

Mentre il primo ciclo della Residency sta portando tre registi emergenti a lavorare in profondità alla scrittura dei loro film, il Locarno Film Festival è pronto a lanciare la seconda edizione dell’iniziativa, realizzata con il sostegno di Swiss Life. Il percorso di accompagnamento all’opera prima è il modo in cui il Festival intende allargare il suo sostegno alle giovani promesse del cinema, offrendo la possibilità unica di compiere il passaggio al lungometraggio tra sessioni di tutoraggio e preziosi momenti di scambio e confronto.

A Locarno76, il team artistico della manifestazione sceglierà, sulla base del soggetto presentato e del percorso professionale, dieci progetti tra tutti gli iscritti. In agosto, le dieci persone selezionate avranno la possibilità di discutere il proprio dossier con una giuria composta da tre personalità dell’industria cinematografica, che alla fine sceglierà due proposte internazionali e una svizzera. Da qui prenderà avvio la seconda fase, un percorso di tutoraggio che si snoderà tra Venezia, nel prestigioso Palazzo Trevisan degli Ulivi, in collaborazione con il Consolato di Svizzera in Italia e Locarno, presso la Fondazione Eranos, luogo di pace e riflessione dove si lavorerà alla scrittura della sceneggiatura con tutor e interventi del team artistico del Locarno Film Festival. Nella fase finale, a Locarno77, i progetti saranno presentati a una platea di professionisti dell’industria, con la possibilità di ottenere dei premi per la loro piena realizzazione.

L’iniziativa è aperta a persone sotto i 40 anni di età, di qualsiasi nazionalità, che per la prima volta affrontino il passaggio a un nuovo formato di durata superiore ai 60 minuti. L’iscrizione è possibile da oggi al 31 marzo.

Tassa di iscrizione  
  • CHF 20 se effettuata fino al 20 marzo
  • CHF 30 dal 21 al 31 del mese

Maggiori informazioni sul regolamento e il link diretto al form di iscrizione sono disponibili a questo link.

La Locarno Residency è resa possibile grazie al sostegno di Swiss Life, che in qualità di Sponsor del Locarno Film Festival e partner di lunga data dei Pardi di domani vuole contribuire allo sviluppo della carriera di giovani talenti che passano dal formato corto al lungometraggio.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione