News  ·  24 | 05 | 2023

Scopri, crea e impara: aperte le iscrizioni ai laboratori di Locarno Kids e all’Atelier du futur

Tra il 2 e il 12 agosto bambini e ragazzi avranno nuove occasioni per avvicinarsi al cinema e alle sue tecniche. Locarno76 ospiterà anche la seconda edizione dell’Atelier du futur, esperienza creativa e formativa per i preadolescenti.

© Virginia Bettoja

Il Locarno Film Festival apre le porte del cinema davvero a tutti, e da sei anni lo fa in maniera ancora più incisiva grazie a Locarno Kids la Mobiliare, la sezione espressamente pensata per il suo pubblico più giovane. Film di qualità per ragazzi e famiglie, con la programmazione Locarno Kids Screenings, ma anche laboratori per studenti e insegnanti, momenti di incontro sotto il segno della creatività e dell’immaginazione… Sono numerose le possibilità di accesso al cinema per chi considera questo linguaggio anche un prezioso strumento educativo. Dopo la primavera caratterizzata dalla Giornata del Cinema per le scuole superiori, sono dunque in arrivo i programmi speciali di laboratori ed esperienze formative che si terranno durante Locarno76 (2-12 agosto).

Nelle 11 giornate di Festival, torneranno gli apprezzati laboratori per bambini e ragazzi organizzati in collaborazione con i partner educativi della manifestazione, che permetteranno di scoprire come si realizzano le immagini in movimento, come si dà vita a una scena, come si lavora con le luci, con la fotografia, con il suono e molto altro. La partecipazione a una di queste attività garantirà inoltre l’ingresso gratuito alle proiezioni pomeridiane dei Locarno Kids Screenings. È già possibile scoprire una prima parte del programma che comprende i Movie&Media Labs proposti da SUPSI-DFA e gli atelier di Cinemagia (ggl) e LAC edu. Le altre attività verranno annunciate nel corso delle prossime settimane. Clicca qui per maggiori informazioni e iscrizioni.

 

Dopo il successo ottenuto dalla sua prima edizione in Ticino, torna anche l’Atelier du Futur, progetto nazionale riservato alla fascia d’età 13-15 anni, nato dall’impegno sociale della Mobiliare. Da sabato 5 a martedì 8 agosto, i 50 partecipanti potranno mettere a frutto le proprie idee all’interno di un progetto comune sul tema del futuro e della sostenibilità, che verrà realizzato, grazie all’ausilio di esperti e personale qualificato, nella sede di Villa San Quirico a Minusio. Nel corso dell’esperienza, si potrà imparare a dare forma alle proprie idee, e a condividere le proprie impressioni su argomenti di grande attualità come il consumo, la digitalizzazione, l'ambiente, così come arte e cultura. Le attività prevedono anche la visione di film di Locarno Kids Screenings particolarmente indicati per i preadolescenti e una magica serata in Piazza Grande. Clicca qui per maggiori informazioni e iscrizioni.

 

Per quanto riguarda l’offerta cinematografica, infine, la selezione di Locarno Kids Screenings proporrà una panoramica sul nuovo cinema di animazione e per famiglie, due proiezioni speciali in collaborazione con Castellinaria — Festival del cinema giovane, e pregevoli restauri di classici indicati per l’infanzia. Il 31 luglio se ne potrà avere un assaggio durante il consueto Prefestival gratuito in Piazza Grande, presentato dalla Mobiliare, in cui sarà proposto un film per tutte le età, che farà da antipasto alla ricca programmazione di Locarno76. Il programma completo delle proiezioni di Locarno Kids verrà invece annunciato mercoledì 5 luglio 2023, in occasione della conferenza stampa del Festival.

Aggiornamenti sul programma delle diverse iniziative saranno disponibili sul sito ufficiale del Locarno Film Festival

Oltre al Main partner la Mobiliare, Locarno Kids è reso possibile anche grazie a SES - Società Elettrica Sopracenerina e dalle fondazioni Manawa, Beisheim, Accentus, Volkart, Oertli e dalla Fondazione per la cultura del Locarnese.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione