News  ·  11 | 05 | 2023

Il Locarno Film Festival si apre alla fotografia, con una nuova iniziativa per i giovani talenti

Fino all’11 giugno è possibile candidarsi al primo workshop di fotografia organizzato al Locarno Film Festival (2-12 agosto 2023) grazie alla Manawa Foundation. Un’occasione unica per imparare da un maestro del settore: Sven Creutzmann.

Il ventaglio di possibilità di crescita e formazione offerto dal Locarno Film Festival quest’anno si amplierà ulteriormente, grazie alla collaborazione con la Manawa Foundation, realtà da sempre attenta alla formazione delle giovani generazioni, con particolare riguardo all’universo dei media.

Il nuovo workshop di fotografia, che si terrà a Locarno durante la 76esima edizione del Festival, permetterà a 8 appassionati, selezionati da tutto il mondo, di scoprire il loro potenziale creativo, ma anche di interagire con altri giovani talenti e professionisti presenti all'evento. Non è necessario avere esperienze pregresse, né particolari attrezzature tecniche, che saranno invece fornite durante il corso. A fare da tutor sarà Sven Creutzmann, fotografo e reporter tedesco che da 27 anni si dedica principalmente alla fotografia documentaristica, focalizzandosi soprattutto sull’America Latina e, in particolare, su Cuba.

Attraverso un mix dinamico di lezioni pratiche e teoriche, scambi individuali con il relatore e la partecipazione a incontri ed eventi esclusivi in sinergia con i progetti BaseCamp e Locarno Academy, gli 8 partecipanti potranno trarre innumerevoli ispirazioni e competenze per realizzare un progetto fotografico personale. Ma anche, naturalmente, per vivere il Locarno Film Festival da una prospettiva completamente nuova.

Iscriviti subito

Se hai tra i 18 e i 30 anni e sei appassionato di fotografia, cinema e creatività, iscriviti subito per partecipare alla selezione dei partecipanti. 

L'offerta comprende anche alloggio, colazione, eventi di networking, proiezioni, incontri esclusivi e altro ancora.

Clicca qui per saperne di più!

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione