News  ·  06 | 06 | 2023

“Festeggiamo”: la magica storia del Festival torna nelle piazze del Locarnese e Valli

Riparte con la seconda edizione la rassegna di cinema all’aperto organizzata dai Comuni della regione: sei località diverse per sei film che hanno segnato il Festival, tra il 1° luglio e il 17 agosto, scelti direttamente dal direttore artistico Giona A. Nazzaro.

L’idea di portare Piazza Grande nelle altre piazze del territorio, nata lo scorso anno in occasione del 75esimo del Locarno Film Festival, ha raccolto l’entusiasmo degli spettatori locali, che hanno affollato tutte le proiezioni riscoprendo alcuni gioielli presentati nelle edizioni passate dell’evento. La rassegna “Festeggiamo” è quindi pronta a ripartire con un nuovo programma di titoli storici e recenti, che accompagneranno nella prima parte dell’estate verso la scoperta del programma di Locarno76 (2-12 agosto).

L’iniziativa, realizzata dai Comuni del territorio (Ascona, Avegno Gordevio, Bosco Gurin, Brione s. Minusio, Brissago, Campo Vallemaggia, Centovalli, Cerentino, Cevio, Cugnasco-Gerra, Gambarogno, Gordola, Lavertezzo, Lavizzara, Linescio, Locarno, Losone, Maggia, Mergoscia, Minusio, Onsernone, Orselina, Ronco s. Ascona, Tenero-Contra, Terre di Pedemonte, Verzasca) con il sostegno del Festival, si svolgerà quest’anno dal 1° luglio al 17 agosto, offrendo proiezioni all’aperto, sempre gratuite.

Un programma libero, all’insegna del piacere, della riscoperta e – soprattutto – del grande schermo messo al centro delle nostre comunità”, ha spiegato il direttore artistico del Festival, Giona A. Nazzaro, che ha personalmente curato anche la selezione di quest’anno, che include “capolavori della storia del cinema selezionati trasversalmente in una storia lunga 76 anni e film recentissimi che da Locarno hanno iniziato il loro cammino per andare incontro al loro pubblico”. Si passerà così da titoli che hanno fatto scuola per i decenni a venire (Gli uccelli [The Birds] di Alfred Hitchcock e Dramma della gelosia di Ettore Scola), alla commedia satirica di fine millennio (Palombella rossa di Nanni Moretti), passando per l’esordio del futuro premio Oscar Paolo Sorrentino (L’uomo in più), fino al thriller contemporaneo, in due delle sue più interessanti declinazioni recenti, passate a Locarno75 (Paradise Highway di Anna Gutto e Delta di Michele Vannucci).

I film saranno proposti in italiano o sottotitolati in italiano, per rendere l’esperienza accessibile a tutto il pubblico della regione. Durante ogni serata, inoltre, verrà estratto un vincitore di un abbonamento generale per la 76esima edizione del Festival, mentre altri biglietti verranno sorteggiati in concorsi online o radiofonici. Per il programma completo e gli aggiornamenti consulta il sito web dell’iniziativa, e le pagine social (Facebook e Instagram) – @festeggiamo.ch.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione