Call for Entry

Concorso internazionale per il nuovo manifesto del Locarno Film Festival

Da oltre 70 anni, il Locarno Film Festival non è solo un grande evento dal vivo, ma anche un luogo di incontro e di scambio fra artisti e professionisti dell'audiovisivo provenienti da tutto il mondo. 

Ad ogni edizione viene presentata una selezione della migliore produzione globale di cinema indipendente e sperimentale, si accolgono sguardi e progetti innovativi, per costruire insieme, in libertà, immaginari inediti.

Per rafforzare questo dialogo tra visioni artistiche differenti, il Festival invita quest'anno grafici, artisti e creativi internazionali a ideare il manifesto che potrebbe caratterizzarne la 74sima edizione, prevista a Locarno dal 4 al 14 agosto 2021.

Un veicolo di comunicazione fondamentale, che racconterà l'identità del Festival e cosa rappresenti oggi lo storico leopardo, ispirando gli altri materiali informativi e promozionali della manifestazione.

Su di noi

Grazie alla sua lunga storia, il Locarno Film Festival ha conquistato e consolidato una posizione di primo piano nel panorama dei più prestigiosi festival cinematografici internazionali. Locarno, città immersa nel cuore della Svizzera italiana, tra lago e montagne, ad agosto si trasforma infatti per undici giorni nella capitale mondiale del cinema d’autore, punto di incontro tra migliaia di appassionati mossi da un comune interesse per le diverse anime del cinema. Un linguaggio artistico che il Festival celebra, sostiene e propone al suo pubblico, vera anima della manifestazione, assemblando a ogni edizione un programma ricco, eclettico e sorprendente, da godere nel magico buio delle sale cinematografiche, o nell’affascinante cornice della Piazza Grande, in grado di accogliere fino a ottomila spettatori. Ma il Locarno Film Festival è anche un appuntamento importante per i professionisti e i talenti emergenti del settore, grazie al ventaglio di iniziative a loro dedicate nell’ambito di Locarno Pro e Locarno Young, e per tutti gli ospiti prestigiosi che accompagnano i loro film o sono invitati a ricevere un riconoscimento per il loro contributo alla settima arte.

"

Cerchiamo grafici, illustratori, designer, fotografi e artisti provenienti da tutto il mondo e senza limiti di età, che interpretino lo spirito del Festival per il manifesto della prossima edizione.

Requisiti
  • Il manifesto deve evocare l’identità del leopardo del Locarno Film Festival e la natura di luogo di incontro tra visioni e immaginari differenti che caratterizza la manifestazione.
  • Il manifesto deve essere originale. L’esecutore possiede i diritti sull’opera e concede i diritti di utilizzo al Locarno Film Festival, diritti che devono essere esclusivi, senza limitazioni di territorio, tempo e supporto mediatico (incluso specificamente, ma non limitamente l’uso digitale), e che possono essere lincenziati dal Locarno Film Festival a terzi a sua intera discrezione.
  • Il Locarno Film Festival ha il diritto di modificare a sua intera discrezione il contenuto del manifesto qualora questo sia necessario per l’uso previsto dal Locarno Film Festival.
  • Il manifesto prevede l’inserimento del logo dell’edizione e dei loghi dei partner principali in posizioni prestabilite.
    Scarica il documento 
    Aree riservate  Logo Edizione e Loghi Partners
Criteri di selezione

Il criterio di selezione si basa sull’aderenza dell'immagine elaborata all’identità del Locarno Film Festival, sulla sua originalità e sulla sua versatilità. La giuria designata, che verrà resa nota il 1.  dicembre 2020, favorirà le idee che potranno essere sviluppate su vari formati e su piattaforme digitali (sito, social media, app) e tradizionali (merchandising, copertine di pubblicazioni ufficiali, brochure).

Il Locarno Film Festival si riserva il diritto di non utilizzare il progetto del vincitore per la campagna manifesto annuale qualora tale progetto non dovesse soddisfare le esigenze di quest’ultima. Il Festival potrà inoltre richiedere modifiche e/o adattamenti al manifesto scelto.

Da consegnare
  • Biografia personale (max. 1000 caratteri)
  • Descrizione del concetto (max. 1000 caratteri)
  • Manifesto nel formato A2 verticale (420 x 594 mm) in PDF 300dpi in CMYK
  • Dichiarazione scritta di concessione dei diritti di utilizzo sul manifesto come indicato al punto “REQUISITI”
  • Opzionale: sviluppi dell'immagine in altri formati (es. quadrato, orizzontale)
  • Opzionale: esempi di varie applicazioni (es. su merchandising o social)
Premio

Il progetto selezionato vincerà un premio di 5000 franchi svizzeri (5500 dollari americani), premio che copre anche il compenso per l’uso del manifesto da parte del Locarno Film Festival. Altri cinque progetti ritenuti meritevoli secondo i criteri di selezione riceveranno un abbonamento generale per la manifestazione. Tutti i progetti verranno esposti durante la 74a edizione del Festival (4-14 agosto 2021) a Locarno.

Dettagli e partecipazione

Periodo di apertura del bando: 27 ottobre – 1 dicembre 2020

La partecipazione è libera, non è richiesto il pagamento di una tassa di iscrizione

Submission, domande e chiarimenti: postercontest@locarnofestival.ch

Termine di adesione

1 dicembre 2020