Comunicati stampa

Assemblea generale ordinaria del Festival del film Locarno

Content language:

IT

DE

FR

L’Assemblea generale ordinaria del Festival del film Locarno si è svolta lunedì 2 aprile 2012 nella sala del Teatro di Locarno, sotto la Presidenza di Marco Solari e in presenza del Consiglio Direttivo e del Consiglio d’Amministrazione.

In apertura della seduta, il Direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) Manuele Bertoli è tornato a valorizzare il Festival di Locarno quale espressione culturale di grande qualità ed occasione d’incontro e d’apertura verso il mondo. Si è anche riferito alla gestazione della nuova Legge cantonale sulla cultura nella quale la rassegna cinematografica locarnese avrà un posto di tutto rilievo.

Per Carla Speziali, Sindaco di Locarno: “L’edizione passata del Festival ha riscosso grande successo. Sono sicura che anche quest’anno i film in rassegna saranno ottimi, ma per garantire nel futuro questa qualità è necessario rafforzare il Festival, sia finanziariamente sia dotandolo di strutture d’avanguardia. Per questo dobbiamo essere compatti nel sostegno alla nostra manifestazione.”

Il Presidente Marco Solari ha dichiarato: “La manifestazione è arrivata dove volevamo che arrivasse. Si trova in perfetto equilibrio finanziario e Locarno ha, grazie ad una capace direzione artistica ed una efficiente direzione operativa, un Festival riconosciuto mondialmente.”

Ha poi preso la parola il Direttore artistico Olivier Père, che ha ricordato alcune novità della prossima edizione: la retrospettiva completa del Festival sarà dedicata al regista Otto Preminger, la sezione Open Doors si focalizzerà sull’Africa francofona subsahariana, e il Messico sarà il Paese ospite della seconda edizione della Carte Blanche, l’iniziativa del Festival dedicata ai world sales presenti a Locarno. Olivier Père ha inoltre segnalato il grande successo ottenuto dai film presentati nella scorsa edizione: numerose pellicole hanno infatti ricevuto importanti riconoscimenti e hanno trovato visibilità e diffusione in Svizzera e all’estero.

Il Direttore operativo Marco Cacciamognaga ha poi illustrato l'esercizio 2011 che presenta un andamento positivo. I conti della 64a edizione sono stati chiusi a pareggio e rispetto all'anno precedente è stato possibile aumentare la riserva destinata anche a prossimi investimenti, secondo la volontà di Governo e Gran Consiglio. Per quanto riguarda il 2012, il primo preventivo presentato durante l'Assemblea ammonta a poco meno di 11.7 milioni di franchi, in linea con il consuntivo 2011.

In seguito alle dimissioni di Tiziano Gagliardi, Direttore di Ticino Turismo, è stato eletto il nuovo membro del Consiglio d’Amministrazione Aldo Merlini, Presidente dell'Ente Turistico Lago Maggiore.

Il 65° Festival del film Locarno si terrà dal 1º all'11 agosto 2012.




Ufficio stampa
65° Festival del film Locarno
1-11 | 8 | 2012
Via Ciseri 23 | CH-6601 Locarno
tel +41 91 756 21 21 | fax +41 91 756 21 49
press@pardo.ch | www.pardo.ch

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione