Comunicati stampa

Assemblea generale ordinaria del Festival del film Locarno

L’Assemblea generale ordinaria del Festival del film Locarno si è svolta lunedì 11 aprile 2011 nella sala del Consiglio Comunale di Locarno, alla presenza del Consiglio Direttivo e del Consiglio d’Amministrazione.

Da sin.: Luigi Pedrazzini, Presidente del Consiglio di Stato, Marco Solari, Presidente Festival del film Locarno, Olivier Père, Direttore artistico, Marco Cacciamognaga, Direttore operativo, Marco Cameroni, Membro del Consiglio direttivo.

Il Presidente del Consiglio di Stato Luigi Pedrazzini ha salutato l'Assemblea ed ha auspicato che anche il nuovo Consiglio di Stato saprà riconoscere l'importanza del Festival e sostenerlo.

Il Presidente Marco Solari ha rilevato che «l’aumento del contributo al Festival da parte della Confederazione è un segno particolarmente rallegrante poiché sottolinea l’importanza di Locarno nel sistema dei festival cinematografici svizzeri e dimostra la sensibilità politica nei confronti del Ticino e della Svizzera Italiana».

Il Vice Sindaco Tiziana Zaninelli ha portato il messaggio di Carla Speziali, Sindaco di Locarno, cha ha ribadito la necessità di dotare il Festival di una sede permanente che permetta al principale veicolo promozionale di Locarno di crescere ulteriormente e far fronte alla sempre più forte concorrenza, sia interna che internazionale.

Marco Cacciamognaga, Direttore operativo del Festival, ha presentato l’esercizio 2010, rilevando la chiusura in parità dei conti della 63a edizione. Per quanto riguarda il 2011, il primo preventivo presentato durante l’Assemblea ammonta a poco più di 11 milioni di franchi. Marco Cacciamognaga ha poi annunciato che l’iniziativa prefestivaliera “Open Space” verrà sostituita da una serata supplementare offerta al pubblico. «Visto il grande successo della preserata abbiamo deciso di programmare un ulteriore film offerto alla popolazione e ai turisti». La serata del 31 luglio sarà sostenuta da Valora, mentre quella del 2 agosto sarà offerta, per il terzo anno consecutivo, da CSS Assicurazione.

Ha poi preso la parola il Direttore artistico Olivier Père, che si è dichiarato felice del successo di pubblico, critica e professionisti della sua prima edizione a Locarno, coronata dai numerosi consensi ottenuti in tutto il mondo dai film della selezione 2010. «La scelta di diminuire il numero di film per assicurare una migliore visibilità alla selezione si è dimostrata vincente. Nonostante il lieve calo nel numero totale di pubblico, abbiamo potuto constatare un aumento del numero di spettatori per film».

Il 64° Festival del film Locarno si terrà dal 3 al 13 agosto 2011.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione