Comunicati stampa  ·  01 | 07 | 2020

Il Pardo a casa tua: 12 film dalla Piazza Grande alla RSI

Una programmazione speciale, proposta da RSI e dal Locarno Film Festival, regalerà a tutto il pubblico della Svizzera italiana 12 serate di grande cinema per raccontare alcuni momenti della storia degli ultimi vent’anni della Piazza Grande. Dodici film – otto dei quali vincitori del Prix du Public UBS – dal 6 luglio al 21 settembre saranno protagonisti su RSI LA 1 per rivivere l’emozione e l’atmosfera della Piazza del Festival.

Da Microcosmos, Prix du Public UBS del 1996, a Un nemico che ti vuole bene, presentato nell’ estate 2018. Nell’anno in cui per la prima volta dal 1971 la Piazza Grande non ospiterà il suo grande schermo e i rintocchi della Torre Comunale di Locarno non anticiperanno di pochi secondi l’abbassamento delle luci in Piazza per illuminarne il palco, la RSI vuole portare, almeno idealmente, un po’ della magia del Locarno Film Festival nelle case, proponendo su LA 1 la selezione “Il Pardo a casa tua”. Una programmazione speciale che dal 6 luglio al 21 settembre accenderà ogni settimana la seconda serata della prima rete RSI con un grande protagonista delle notti sotto le stelle del Locarno Film Festival. Dodici film, tra cui otto vincitori del Prix du Public UBS, che il pubblico potrà riscoprire in diretta o on demand. Dopo la programmazione in seconda serata, infatti, ogni film rimarrà a disposizione degli spettatori per una settimana sulla piattaforma web Play RSI.

Raphaël Brunschwig, Direttore operativo del Locarno Film Festival: “Siamo grati a RSI - partner storico insieme al quale siamo cresciuti, di anno in anno - per questa nuova opportunità di far vivere una parte di Festival sia sul piccolo schermo, sia sulla piattaforma web Play RSI, facendo dialogare logiche, linguaggi e pubblici differenti sotto il segno di Piazza Grande. Che non è solo un luogo fisico, ma un’esperienza emotiva che ogni spettatore di Locarno porta con sé”.

Maurizio Canetta, Direttore Radiotelevisione Svizzera italiana (RSI): “Ogni estate il Locarno Film Festival è un’occasione imprescindibile per condividere esperienze e scoprire universi inaspettati e coinvolgenti proiettati sui suoi molti schermi. Tra questi RSI ha voluto sceglierne uno, quello simbolico di Piazza Grande, per rendere omaggio ad uno degli eventi culturali più importanti in Svizzera, proseguendo così la collaborazione che da molti anni ci lega al Festival come Media Partner e Host Broadcaster. Anche le nostre consorelle SRF e RTS si sono unite a noi per sottolineare con iniziative simili l’importanza del Festival, che seguiremo inoltre con i nostri speciali durante l’evento: un’occasione per parlare di come sia il cinema che le altre arti e i loro protagonisti abbiano saputo reinventarsi in quest’anno così particolare.

Il programma speciale proposto da RSI e dal Locarno Film Festival offre un ampio ventaglio di generi cinematografici, adatti a tutti i tipi di pubblico. A partire da Microcosmos che nel 1996 ha fatto la storia del cinema documentario, passando a chi tra tutti gli insetti ha scelto le api (More Than Honey, 2012), fino a chi il documentario l’ha suonato rock 21 anni dopo, (Gotthard – One Life, One Soul, 2017). Ci sarà il cinema nazionale, il cinema “vicino di casa” e quello internazionale: un interprete indimenticabile come Bruno Ganz (Giulias Verschwinden, 2009), un amato volto italiano come Diego Abatantuono (Un nemico che ti vuole bene, 2018) e un grande nome del cinema d’autore come Ken Loach (I, Daniel Blake, 2016). E, ancora, film che partendo da Locarno hanno sfiorato l’Oscar (Monsieur Lazhar, 2011) o film che l’Oscar invece l’hanno addirittura conquistato (Das Leben der Anderen, 2006). Film che in Piazza hanno conquistato il cuore del pubblico (Gabrielle, 2013) e film che al pubblico hanno strappato più di un sorriso (L’Ospite, 2017). Film che hanno raccontato la Svizzera a chiunque (Schweizer Helden, 2014) e film che alla Svizzera hanno raccontato un altro mondo (The Big Sick, 2017).

Tutte le settimane – a partire dal 6 luglio alle 23.15 circa con Microcosmos – su LA1, ciascun film sarà presentato con un breve video realizzato da alcuni dei tanti protagonisti dell’universo Locarno Film Festival. Da Lili Hinstin a Marco Solari, passando per amici storici noti e meno noti, collaboratrici e collaboratori e rappresentanti di partner.

Questo il palinsesto completo de “Il Pardo a casa tua”:

6 luglio - Microcosmos - Le peuple de l'herbe, di Claude Nuridsany e Marie Pérennou (Prix du Public UBS 1996)
13 luglio - Giulia Verschwinden, di Christoph Schaub (Prix du Public UBS 2009)
20 luglio - More Than Honey, di Markus Imhoof (2012)
27 luglio - Schweizer Helden, di Peter Luisi (Prix du Public UBS 2014)
3 agosto - Gotthard - One Life, One Soul, di Kevin Merz (2017)
10 agosto - Un nemico che ti vuole bene, di Denis Rabaglia (2018)
17 agosto - L’Ospite, di Duccio Chiarini (2018)
24 agosto - Das Leben der Anderen, di Florian Henckel (Prix du Public UBS 2006)
31 agosto - Monsieur Lazhar, di Philippe Falardeau (Prix du Public UBS 2011)
7 settembre - Gabrielle, di Louise Archambault (Prix du Public UBS 2013)
14 settembre - I, Daniel Blake, di Ken Loach (Prix du Public 2016)
21 settembre - The Big Sick, di Michael Showalter (Prix du Public 2017)

 

Maggiori dettagli sulla pagina dedicata a “Il Pardo a casa tua” sul sito www.locarnofestival.ch.

 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione