Comunicati stampa  ·  09 | 07 | 2020

Locarno 2020 per i più piccoli: al via Locarno Kids HomeMade Movies

Con l’edizione di Locarno 2020 – For the Future of Films, il Locarno Film Festival darà voce anche alla creatività del pubblico più giovane. Locarno Kids HomeMade Movies permetterà infatti a bambini e ragazzi di apprendere, attraverso specifici contributi didattici online, i segreti dell’animazione in stop-motion, per creare delle storie ispirate al tema dell’ecologia. Attraverso questa iniziativa di Locarno Kids, progetto del Festival che gode del supporto di un nuovo Main partner, la Mobiliare, i migliori cortometraggi prodotti entreranno a far parte della programmazione ufficiale nel 2021.

Dopo l’interesse riscontrato nelle ultime edizioni, Locarno Kids, il programma del Locarno Film Festival dedicato a far scoprire ai più giovani le meraviglie dell’arte cinematografica attraverso visioni e laboratori, punterà quest’anno a regalare al suo pubblico un’esperienza condivisa ancora più coinvolgente. Con l’iniziativa Locarno Kids HomeMade Movies i giovani spettatori saranno chiamati a mettersi alla prova, per la prima volta anche come registi, grazie a un focus dedicato all’animazione e in particolare alla tecnica dello stop-motion.

A scuola di animazione

Come dimenticare il successo di Ma vie de Courgette (La mia vita da Zucchina, 2016), che ha portato il cinema svizzero a spiccare alla notte degli Oscar del 2017? Il regista Claude Barras, autore del film e presidente di ANIMATOU – International Animation Film Festival – Geneva, darà il via agli animatori coinvolti nella creazione dei video didattici che saranno resi disponibili durante il mese di luglio sulla pagina del sito del Locarno Film Festival dedicata a Locarno Kids HomeMade Movies. Questo permetterà ai partecipanti di compiere un affascinante viaggio tra le tecniche e i generi del cinema di animazione che coinvolgerà animatori ed educatori che correderanno ogni video con una scheda didattica.

Nella seconda fase del progetto, ad agosto, saranno invece gli stessi giovani spettatori a mettere in pratica, da casa e con l’aiuto di famigliari, amici e compagni di classe, le lezioni apprese attraverso i video tutorial, realizzati in diverse lingue e sottotitolati in italiano o in inglese. Spetterà a loro, infatti, ideare e realizzare un cortometraggio ispirato a una storia di loro invenzione. Il tema su cui saranno chiamati a riflettere è quello della natura e dell’ecologia: Locarno Kids HomeMade Movies sarà un modo per raccontare il proprio legame con l’ambiente e per riavvicinarsi con una nuova consapevolezza al mondo esterno, dopo le limitazioni alle attività quotidiane imposte dall’emergenza sanitaria nei mesi scorsi.

Infine, i cortometraggi realizzati potranno partecipare al concorso indetto dal Locarno Film Festival e aggiudicarsi, nella selezione prevista in autunno, un posto nella programmazione ufficiale del 2021. Dal prossimo anno, le proiezioni dedicate al pubblico dei bambini e dei ragazzi aumenteranno, arricchendo la programmazione e diventando una sezione ufficiale del Festival.

Lili Hinstin, Direttrice artistica del Locarno Film Festival: “Ho sempre immaginato il Locarno Film Festival come un evento capace di dare voce a tutte le componenti della società. Insieme a la Mobiliare sosterremo un passo fondamentale: trasformare dall’anno prossimo Locarno Kids in una sezione ufficiale del Festival, con incontri e proiezioni in sala, per far riscoprire anche ai più piccoli la magia del cinema ed avvicinarli a sguardi e narrazioni sorprendenti”.

Il membro del comitato artistico e curatrice di Locarno Kids, Daniela Persico: “Dopo l’anno scorso con la presenza di Lorenzo Mattotti, continuiamo un viaggio nell’immaginario cinematografico per spalancare i muri che si sono alzati attorno a noi e alle nostre famiglie durante la pandemia. Ringraziamo il grande regista Claude Barras per essere il testimonial di HomeMade Movies, un progetto che mette al centro la creatività dei ragazzi e che ci farà scoprire il mondo dalla loro prospettiva.”

Locarno Kids, una squadra che cresce con la Mobiliare

Da quest’anno l’esperienza Locarno Kids sarà sostenuta da la Mobiliare, quale nuovo Main partner del progetto, che con un impegno già confermato fino al 2022 contribuirà a rendere possibili e a sviluppare ulteriormente le attività che hanno lo scopo di avvicinare il giovane pubblico al mondo del cinema e al Locarno Film Festival.

Dorothea Strauss, Responsabile Corporate Social Responsibility de la Mobiliare: “Aiutare i giovani a prendere in mano il loro futuro in modo creativo e sostenibile è particolarmente importante per noi. Per questo motivo, ad esempio, abbiamo lanciato l’Atelier du Futur nel 2018 e quando il Locarno Film Festival ci ha chiesto di partecipare all’ampliamento di Locarno Kids, abbiamo subito acconsentito. Questo progetto, infatti, unisce tutto ciò in cui crediamo: creatività, attenzione all’ambiente e desiderio di assumersi delle responsabilità. Per questo motivo l’idea degli HomeMade Movies ci ha subito ispirato.”

Locarno Kids è un’iniziativa resa possibile anche grazie al supporto della Fondazione Guastalla e alla collaborazione di partner impegnati nella didattica scolastica e nell’educazione all’audiovisivo, quali il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI, Cinemagia (ggl), Castellinaria – Festival del cinema giovane, Lac Edu, La Lanterna Magica e il LernFilm Festival.

Qui per maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione a Locarno Kids HomeMade Movies.

www.locarnofestival.ch