Comunicati stampa  ·  30 | 03 | 2020

Photo by Zakkubalan

Con il lancio nel 2011 della prima delle Locarno Academy, il Locarno Film Festival ha creato una realtà unica, per formato e per spirito, nell’ambito della formazione, che oggi è diventata un riferimento nel panorama cinematografico internazionale.

Da un’edizione all’altra, la Locarno Academy è andata profilandosi come un incubatore di talenti del mondo del cinema, uno spazio per i futuri registi, gli aspiranti critici e i professionisti della vendita e della programmazione a cui spetterà il compito di ridisegnare le regole dell’industria di domani. È infatti proprio grazie alla cornice del Locarno Film Festival, crocevia di autori e operatori del settore, che i partecipanti hanno ogni anno l’opportunità di confrontarsi con professionisti ed esperti, di esprimere le proprie idee in un ambiente paritario, di condividere esperienze e di mettere in pratica concretamente ciò che hanno appreso durante la loro formazione.

La Filmmakers Academy si propone di intercettare i talenti che stanno per affermarsi, come la belga Delphine Girard, candidata agli Oscar 2020 con il cortometraggio Une soeur (A Sister, 2018) o in passato il paraguaiano Marcelo Martinessi, che proprio a Locarno aveva costruito quella solida rete di contatti che gli avrebbe permesso di affermarsi, fino all'Orso d'argento alla Berlinale per Las herederas (Le ereditiere, 2018). Allo stesso tempo la Filmmakers sostiene le giovani promesse che emergono in quelle regioni in cui fare cinema è una sfida particolarmente difficile. Grazie al lavoro con il Locarno Film Festival, il regista pakistano Hamza Bangash, vincitore inoltre della Locarno Shorts Weeks 2020, ad esempio, può ora sviluppare il suo nuovo progetto con importanti sostegni internazionali.

Fin dalla sua nascita, l’Industry Academy si è impegnata ad accompagnare i partecipanti nel loro sviluppo e nei loro sforzi professionali. Alcuni sono passati a nuove posizioni come Kevin Chan, che ora è Senior Acquisitions Manager presso MUBI; Emmanuel Pisarra, che si occupa di vendite e sviluppo presso Kinology; o Anne-Sophie Trintignac, che è diventata responsabile delle acquisizioni per la piattaforma digitale E-CINEMA. Altri ancora hanno sviluppato progetti personali, come Rita Stanelyte, che gestisce la sua società di consulenza di Film Marketing & PR, o Antigoni Papantoni, che, pur facendo parte del team di Visions du Réel, collabora anche come freelance con numerosi festival cinematografici del Sud-Est Europa.

La Critics Academy segue i successi dei suoi partecipanti in tutto il mondo. Leonardo Goi, ad esempio, oltre a svolgere il lavoro di critico cinematografico, è attualmente il coordinatore della Berlinale Talent Press. Matt Turner è invece un membro chiave del team dell'Open City Documentary Festival di Londra, e nel tempo libero continua a produrre autonomamente libri e zine. Infine, Flavia Dima, Josh-Slater Williams, Becca Voelcker, Sofie Cato Maas e Pedro Emilio Segura Bernal seguono regolarmente i maggiori festival di cinema per un vasto spettro di media internazionali.

Questi sono solo alcuni esempi dei percorsi intrapresi dai partecipanti delle scorse edizioni della Locarno Academy. Storie di successo che confermano il ruolo decisivo che un'esperienza formativa di questo tipo può assumere per chi è seriamente motivato a lavorare nel settore cinematografico. Per questo, l'appuntamento con il cinema di domani è alla Locarno Academy 2020. Per iscriversi e per maggiori informazioni qui.

La 73esima edizione del Locarno Film Festival è prevista dal 5 al 15 agosto e al momento la sua organizzazione continua grazie al lavoro da remoto dei componenti del team. Ci auguriamo che, una volta superata l’emergenza e ritrovata la normalità, il Locarno Film Festival possa svolgersi come previsto. Nel contempo consideriamo doveroso prepararci a tutti gli scenari possibili per adattare la prossima edizione del Festival, qualora fosse necessario, al contesto globale.

Sul nostro sito web sono disponibili tutti i comunicati stampa precedenti.
Seguici su Twitter su @FilmFestLocarno, #LocarnoFilmFestival

www.locarnofestival.ch/LocarnoAcademy