Comunicati stampa  ·  16 | 08 | 2019

Il Moving Ahead Award a THE GIVERNY DOCUMENT (Single Channel) di Ja’Tovia M. Gary

Content language:

EN

IT

DE

FR

La giuria ha assegnato il premio Moving Ahead Award per il miglior film a THE GIVERNY DOCUMENT (Single Channel) di Ja’Tovia M. Gary. Due menzioni speciali anche a THOSE THAT, AT A DISTANCE, RESEMBLE ANOTHER di Jessica Sarah Rinland e a SHĀN ZHĪ BĚI (Osmosis) di ZHOU Tao.

Moving Ahead è la sezione del Locarno Film Festival che indaga i territori di frontiera della settima arte confrontandosi con forme narrative inedite e innovazioni del linguaggio cinematografico.

La giuria 2019 era composta da Michael B. Gillespie, teorico e storico cinematografico (Stati Uniti), Aline Schmid, produttrice (Svizzera) ed Eduardo Williams, cineasta (Argentina).

Il Moving Ahead Award 2019, della somma di 5'000 CHF, è stato assegnato a THE GIVERNY DOCUMENT (Single Channel) di Ja’Tovia M. Gary, Stati Uniti/Francia.

La giuria della sezione ha scelto il film della regista Ja’Tovia M. Gary perché: “Il film di Gary è una riflessione sul corpo, sulla blackness, sulla performance, sulla forma del film e sull’urgenza politica. Una misura rigorosa ed emozionante della capacità del cinema di funzionare come un’arte radicale; il film agisce attraverso discipline e storie come un’arte rivoluzionaria”.

Assegnate inoltre due menzioni speciali a THOSE THAT, AT A DISTANCE, RESEMBLE ANOTHER di Jessica Sarah Rinland e a SHĀN ZHĪ BĚI (Osmosis) di ZHOU Tao.

Sarà possibile rivedere la proiezione del film premiato sabato 17 agosto alle ore 11.00 al Cinema Rialto 1.

La premiazione avrà luogo questa sera in Piazza Grande a partire dalle 21.30.

 

 

www.locarnofestival.ch

 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione