Comunicati stampa  ·  23 | 09 | 2014

Open Doors 2015

Content language:

EN

IT

DE

FR

 

La tredicesima edizione di Open Doors sarà dedicata a quattro paesi del Maghreb: Algeria, Libia, Marocco e Tunisia.

Con il sostegno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (Svizzera), Open Doors mira a sostenere e mettere in luce registi e film di paesi del Sud e dell’Est del mondo dal fragile cinema indipendente, coinvolgendo una regione diversa ogni anno.

La prossima edizione tornerà a concentrarsi sulla produzione cinematografica di quattro paesi del Maghreb (Algeria, Libia, Marocco, Tunisia), a cui la sezione si era dedicata nel 2005.
Il Festival selezionerà fra le candidature ricevute una dozzina di progetti che parteciperanno all’edizione 2015 di Open Doors. Il laboratorio di coproduzione (8 – 11 agosto) ha lo scopo di mettere in contatto i registi e produttori finalisti con potenziali partner, al fine di favorire il sostegno necessario al finanziamento dei progetti.

L'iniziativa, oltre a permettere ai registi e produttori selezionati di incontrare possibili coproduttori, propone degli atelier per gli addetti ai lavori legati alle problematiche dell’industria cinematografica, con incontri individuali e dibattiti di gruppo. A conclusione di questi quattro giorni verranno premiati i migliori progetti. Il premio Open Doors, del valore di 50’000 CHF (ca. 40'000 euro), è finanziato dal fondo svizzero di sostegno alla produzione Visions Sud Est in collaborazione con la DSC e la Città di Bellinzona. Due ulteriori premi saranno offerti rispettivamente dal CNC (Centre national du cinéma et de l’image animée) e da ARTE.
Oltre a queste iniziative per i professionisti, la sezione si compone anche di una parte dedicata al pubblico del Festival, gli Open Doors Screenings, che presentano una selezione di film rappresentativi della cinematografia dei paesi coinvolti.

L’iniziativa è organizzata in stretta collaborazione con l’Industry Office del Festival di Locarno e conta sul supporto dei partner ACE (Ateliers du Cinéma Européen), EAVE (European Audiovisual Entrepreneurs), Producers Network Marché du Film (Festival de Cannes) e il TorinoFilmLab.

Come per le due precedenti edizioni dedicate all’Africa la sezione si avvale del contributo di Alex Moussa Sawadogo, esperto di cinema africano e direttore del festival Afrikamera a Berlino.

Le iscrizioni per l’edizione 2015 sono aperte da oggi sul sito www.opendoors.pardo.ch e sono riservate ai progetti provenienti da 4 paesi del Maghreb (Algeria, Libia, Marocco, Tunisia).

 

La 68a edizione del Festival del film Locarno si terrà dal 5 al 15 agosto 2015

 

 

Ufficio stampa
68° Festival del film Locarno
5 – 15 | 8 | 2015
Via Ciseri 23 | CH-6601 Locarno
tel +41 91 756 21 21 | fax +41 91 756 21 49
press@pardo.ch | www.pardo.ch

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione