Comunicati stampa

STEP IN: focus sul commercio e sulla distribuzione del cinema

L’Industry Office del Festival del film Locarno lancia quest’anno un’iniziativa rivolta all’industria cinematografica, ideata come piattaforma di scambio per affrontare le problematiche legate alla distribuzione e alla commercializzazione dei film europei. STEP IN si concentra quest’anno sulla diffusione del cinema europeo nei paesi dell’Europa dell’Est e dell’Europa centrale, dove la problematica è particolarmente urgente.

Dodici importanti esponenti del settore (esercenti o distributori scelti in collaborazione con la CICAE ed Europa Distribution in rappresentanza dei dodici paesi dell’Europa orientale e centrale che partecipano al Programma MEDIA) saranno invitati a Locarno durante gli Industry Days (4-6 agosto). Durante la manifestazione, esercenti e distributori, potranno allargare il dibattito - in collaborazione con Europa International - anche ai venditori internazionali presenti a Locarno, per confrontarsi ed elaborare nuove strategie congiunte di marketing e diffusione cinematografica.

L’evento prevederà un workshop riservato ai professionisti del settore in questione, una tavola rotonda sulla situazione del mercato della regione nonché incontri individuali.

L’obiettivo di STEP IN è formulare proposte concrete e che possano rilanciare l’interesse del cinema europeo nelle regioni dove il problema della distribuzione è diventato particolarmente preoccupante. Locarno si impegna così a diventare un appuntamento fisso per ideare nuove forme di collaborazione commerciale.

Per l’occasione, l’Industry Office di Locarno ha inoltre deciso di dedicare uno spazio speciale nella Digital Library ai film provenienti dai paesi dell’Europa dell’Est e dell’Europa centrale, mettendo in risalto i talenti di questa regione e la commercializzazione delle loro opere. Locarno offrirà dunque alle istituzioni cinematografiche di questi paesi la possibilità di scegliere alcuni film che non hanno ancora trovato un venditore.

STEP IN è organizzato grazie al sostegno del Programma MEDIA, in collaborazione con la CICAE, Europa Distribution, Europa International, Festival Scope e Film New Europe.

Lista dei paesi dell'Europa dell'Est e dell'Europa centrale che partecipano al Programma MEDIA:
Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.

Gli Industry Days del Festival del film Locarno si terranno dal 4 al 6 agosto 2012.

 

Ufficio stampa

65° Festival del film Locarno

1-11 | 8 | 2012

Via Ciseri 23 | CH-6601 Locarno

tel +41 91 756 21 21 | fax +41 91 756 21 49 

press@pardo.ch | www.pardo.ch

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione