Comunicati stampa  ·  20 | 07 | 2018

Locarno Pro – Alliance for Development

Alliance for Development è un’iniziativa per progetti in lingua italiana, tedesca e francese, che permette loro di testare il proprio potenziale di mercato e formare alleanze creative e finanziarie, per le prime fasi di sviluppo. 

Per l’edizione 2018 (3-5 agosto) sono stati selezionati quattro progetti tra i beneficiari dei fondi di sviluppo bilaterali esistenti tra il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo MiBACT (Italia), il Filmförderungsanstalt FFA (Germania) e il Centre national du cinéma et de l’image animée CNC (Francia).

Essendo la Svizzera partner naturale di questi paesi, parteciperanno all’iniziativa anche tre progetti svizzeri che hanno fatto richiesta in precedenza per un aiuto allo sviluppo tramite le misure compensative MEDIA e che sono alla ricerca di co-produttori tedeschi, francesi o italiani.

Locarno ospita questo incontro annuale dal 2015, con il sostegno del MiBACT, dell'FFA e dell'Ufficio federale della cultura (UFC, Svizzera), nell'ambito delle misure compensative MEDIA.

Alliance for Development favorisce attivamente lo sviluppo di progetti cinematografici e collaborazioni a lungo termine tra Germania, Francia, Italia e Svizzera. I titolari dei progetti (cineasta e produttore) presenteranno e discuteranno le loro idee in un programma mirato, composto da incontri individuali con potenziali partner, sessioni plenarie e attività di networking.

I sette progetti selezionati sono presentati qui di seguito:

  • Au Sud di Lionel Baier, prodotto da Pauline Gygax e Max Karli (Bandita Films, Svizzera) – MEDIA Desk Suisse
     
  • Das Eselchen Grisella (Grisella the Donkey) – basato sul libro di Heinrich Maria Denneborg – di Hüseyin Tabak, prodotto da Dorothe Beinemeier (Red Balloon Film, Germania) – Co-produttore: Philipp Kreuzer (Maze Pictures, Germania) – FFA/MiBACT
  • F wie Fittko di Loren D. Marsh, prodotto da Tobias Gaede (Zischlermann Filmproduktion, Germania) – FFA/CNC
     
  • L’Albero delle Orecchie di Shadi Adib, prodotto da Matteo Pecorara (Small Boss, Italia) – Co-produttori: Ken Anderson (Redkite Animation, Gran Bretagna), Fabian Driehorst (Fabian&Fred, Germania), Juan Carlos Concha (Apeman Studio, Spagna) – MiBACT/FFA
     
  • Le Passeur di Kaveh Bakhtiari, prodotto da Tristan Aymon e Isabelle Zampiero (Terrain Vague, Svizzera) – MEDIA Desk Suisse
     
  • Lo chiamavano... Bud Spencer, prodotto da Giuseppe Pedersoli (Smile Production, Italia) – Co-produttori: Marcus Roth e Sven Burgermeister (Goldkind Filmproduktion, Germania) – MiBACT/FFA
     
  • Renaissance di Caterina Mona, prodotto da Michela Pini (Cinédokké, Svizzera) – MEDIA Desk Suisse

 

Per ulteriori informazioni e per richiedere incontri individuali con i titolari dei progetti, contattate meetings@locarnofestival.ch.

Project Manager: Thibaut Bracq (thibaut.bracq@locarnofestival.ch)

 

www.locarnofestival.ch

 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione