Comunicati stampa  ·  28 | 05 | 2020

Still from the film Daïnah la métisse

Heritage Online è una piattaforma di Locarno Pro del Locarno Film Festival, destinata a colmare un vuoto nel panorama dell’industria cinematografica internazionale. Questo nuovo progetto sosterrà l’incontro fra chi detiene i diritti dei film e chi invece si dedica alla loro commercializzazione sulle piattaforme di Video on Demand (VOD)

Infatti, con la drastica riduzione di DVD e Blu-Ray, le piattaforme di streaming Video on Demand (VOD) sono ormai le finestre potenzialmente più importanti per la diffusione e visione dei film classici.

Nell’industria audiovisiva attuale abbiamo eventi di ogni tipo che coprono gran parte delle necessità di mercato: dai mercati dedicati al cinema d’autore alla TV, dall’ animazione al cinema di genere e fantastico, dalla commercializzazione dei diritti di remake all’adattamento cinematografico di opere letterarie, dalle serie televisive ai documentari, fino ai formati corti.

Tuttavia, non esiste ancora un servizio a disposizione dell’industria audiovisiva che aiuti la circolazione dei diritti dei film detti comunemente Heritage Film (film di patrimonio), e che sia in grado di fornire uno strumento di lavoro concreto agli aventi diritto (venditori, cineteche, archivi, istituti di cinema, ecc.) dedicato alla commercializzazione di questi prodotti verso i nuovi e ormai importanti distributori di contenuti online (gli Streamers). Nasce così il nuovo progetto di Locarno Pro Heritage Online.

Il progetto si articola su due dimensioni complementari:

• Un database attivo durante il corso di tutto l’anno dedicato al networking tra gli aventi diritto e gli Streamers, popolato di informazioni sulla disponibilità dei film nei vari territori. Questa piattaforma permetterà anche la visione di alcuni film in una sala virtuale online.

• Delle attività volte a facilitare il networking durante le giornate di Locarno Pro, composte di pitching di società, istituzioni, archivi, cineteche che vogliano presentare i loro cataloghi e da una tavola rotonda dedicata alla distribuzione dei titoli di library.

Le iscrizioni a Heritage Online apriranno a inizio Luglio 2020 e lo svolgimento delle attività di networking avverranno durante Locarno Pro in forma virtuale, dal 7 al 9 Agosto.

Per maggiori informazioni: www.locarnofestival.ch/HeritageOnline
Project Manager: markus.duffner@locarnofestival.ch